Catanese per un giorno
| Considerazioni "semiserie" sul caso Catania.
di Federica Poli
A volte il calcio assume toni paradossali. Questa estate, per esempio, stiamo rasentando il ridicolo. (In questi casi non c'è bisogno di fantasia per far nascere articoli come questo poiché sono comici per natura.)
Vista la noia del calcio mercato bianconero che non decolla, ho pensato di entrare nelle vesti di un tifoso siciliano e in particolare del catanese legato ai colori rossoblu.
Ora vi racconto la mi odissea (da catanese naturalmente).
12 aprile 2003 partita casalinga con il Siena finita 1 a1 con rigore sbagliato dalla mia squadra. "Va bene, d'altronde è una squadra da serie A e un pareggio ci può stare" ( i fatti ci daranno ragione). Scopro (sempre io, il catanese) che, però, la squadra bianconera aveva schierato in campo un giocatore senza fargli scontare il turno di squalifica o meglio, l'aveva scontato giocando (non giocando) in Primavera. Ricorso.
24 aprile 2003 la Disciplinare respinge il ricorso. "Vabbè la salvezza sapremo conquistarcela sul campo" (i fatti mi daranno torto)
12 maggio La CAF ci dà (a noi del Catania) ragione. "Wow, 2 punti in più sono vitali"
22 maggio La Corte Federale annulla la decisione CAF "Ma questi mi vogliono far diventare pazzo!"
5/12 giugno il TAR Siciliano sconfessa la decisione della Corte Federale e impone l'attribuzione dei 2 punti "Siamo salvi!" .
Nel frattempo non mi sono accorto che il campionato è finito e il Catania è in serie C ma con i 2 punti torniamo in B! Beh, ce li meritiamo anche solo per tutte le volte che abbiamo fatto il saliscendi! (sembriamo una giostra!)
16/17 giugno il Consiglio di Stato dapprima sospende l'ordinanza (Mi manca il fiato!) poi ne conferma l'operatività (finalmente ricomincio a respirare).
26 giugno Consiglio della Giusitzia Amministrativa di Palermo conferma la salvezza del Catania . "anche un altro che ci dà ragione!"
1 luglio Giustizia del Coni decreta: Catania in C. "Eh no, non ci potete fare questo ci avete fatto vedere il Paradiso e ora ci rimandate all'inferno"
2 luglio La Lega Calcio: Catania in B . "Questi si che ci capiscono! Galliani e Matarrese sono due personcine proprio a modo".
Dopo essere andato a trovare all'ospedale tutti gli infartuati tifosi del Catania come me che, nel contempo, hanno subito attacchi di cuore, provo a contare quante volte la mia squadra è passata dalla B alla C e viceversa. Ben 7 volte!
E ora: spareggio Napoli-Venezia. "Magari ci vado a vederla la partita"
A questo punto inizio a non capire: "Come si può far giocare uno spareggio al Napoli e Venezia (visto che la mia squadra si è salvata!) quando i giocatori sono al mare con mogli, letterine, veline e quant'altro e se la spassano nei luoghi VIP ? E chi li convince a rimettere maglietta e calzoncini al posto di costumini e magliettine griffatissime e coloratissime?"
Bisognerà richiamarli per avvertirli che la serie B conquistata sul campo è solo fittizia e devono giocarsi la permanenza. Eppoi, come si può chiedere a un calciatore in scadenza di contratto di giocare la partita magari svantaggiando la squadra che sta trattando il suo acquisto (trattative Napoli-Venezia e viceversa.)?
E ancora non è finita ci sono dei ricorsi da vistare e valutare quelli di Napoli e Venezia per l'appunto!
Oppure campionato a 21 squadre? a 24 squadre?
Sapete una cosa? In questa storia ci sono troppi interrogativi e poche risposte e soprattutto molti danno i numeri.
Mi svesto (tanto fa caldo) e torno nei panni dell'ascolana.
Preferisco la mia estate in bianco e nero senza un acquisto e il mio calciomercato in calma piatta .
A questo punto una domanda sorge spontanea: "Ma se fosse accaduto a noi?". Un vocina dentro di me (Aò è proprio matta questa, sente pure le vocine) mi risponde: "Ci avrebbero spediti dritti, dritti in serie C2 e senza passare dal Via!"
In conclusione "giocare è bello ma quando il gioco si inceppa meglio non esserci!"
|
05/07/2003
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji