A settembre prenderà corpo il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Sant'Elpidio a Mare | Il consiglio comunale ha approvato statuto e regolamento. L'intero consesso si è trovato d'accordo sull'istituzione di tale organismo di partecipazione che vede partecipi i cittadini più giovani
di Stefania Ceteroni
E' stato approvato dall'intero consiglio comunale e si partirà, come esperienza concreta, dal prossimo settembre, con la riapertura delle scuole. Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze diventerà, dunque, realtà anche a Sant'Elpidio a Mare.
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale si è provveduto ad approvare lo statuto ed il regolamento, necessari per il funzionamento dell'organismo al quale faranno parte ragazzi e ragazze di seconda e terza media.
"E' un punto che maggioranza e minoranza hanno condiviso in passato - ha commentato l'assessore competente, Antonio Santori, ricordando il percorso condiviso effettuato fino ad ora - tanto che siamo andati tutti insieme a scuola ad illustrare il progetto, con il consigliere Terrenzi, il consigliere Governatori. Ci siamo trovati d'accordo attorno all'importanza di un organismo del genere che possa favorire la partecipazione di più giovani e permettere loro di conoscere il funzionamento degli organi istituzionali". E si è scelto un percorso particolare: non decisioni calate dall'alto ma si è voluta favorire al massimo la partecipazione della scuola. "Abbiamo prodotto una bozza alla scuola ed un'apposita commissione, istituita all'interno dell'ambiente scolastico, ha messo a punto il documento modificando le parti che si è ritenuto di dover modificare. Non abbiamo voluto calare dall'alto qualche cosa che potesse essere visto come un'imposizione".
Tutti d'accordo sull'importanza di un organismo del genere, dunque, si è portato a termine l'iter burocratico che apre le porte all'attuazione concreta del consiglio dei piccoli. Con l'avvio del prossimo anno scolastico si provvederà a dare concretezza all'organismo procedendo alle elezioni, sulla falsariga di quanto accade per il sindaco e gli assessori "veri". Il consiglio dei ragazzi è già operativo nelle vicine Montegranaro e Porto Sant'Elpidio. A settembre anche Sant'Elpidio a Mare avrà il suo piccolo sindaco o, chissà, una “sindachessa”!
|
04/07/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji