La formazione per lo sviluppo
Ascoli Piceno | In arrivo dalla Provincia un pacchetto di offerta formativa pubblica utile ed allo stesso tempo innovativa per il nostro territorio.
La Provincia intende promuovere un sistema articolato, condiviso ed integrato inerente la formazione professionale, con i corsi adeguati alle esigenze del territorio, sulla base di riscontri oggettivi di raccolta di indicazioni arrivate dai vari tavoli istituzionali (Tavolo per la Programmazione Economica, 1^ Conferenza Prov.le sull’Innovazione, Commissione Provinciale Lavoro,Commissione Consiliare) e da rilevazioni condotte sul campo e nelle aziende, alle quali si sono aggiunte le esigenze rappresentate dai vari assessorati provinciali (Ambiente, Politiche Sociali, Istruzione, Attività Produttive, Turismo, Agricoltura, Politiche Comunitarie).
Ne è nato un “pacchetto” di offerta formativa pubblica utile ed allo stesso tempo innovativa per il nostro territorio, a partire dalla riproposizione dell’intervento integrato tra più soggetti formativi per ciò che concerne la formazione superiore, per la quale sono previsti corsi rivolti a diplomati, laureandi e laureati (Asse C.3, 685.000 euro stanziati), dei quali i più qualificanti: Tecnico controllo e tutela ambientale (Parco Marino), Vivaismo, Energy Manager, Trattamento e gestione risorse idriche.
Per la formazione post-diploma per figure specializzate: Tecnico logistica e movimento merci, Tecnico sistemi cad cam sia nel settore metalmeccanico che nelle calzature.
Si continua con la qualificazione superiore per: Comunicazione e immagine turistica, Tecnico problematiche energetico-ambientali nella progettazione edilizia.
Per la formazione permanente, rivolta a tutta la forza lavoro in età attiva (Asse C.4, 641.000 euro la somma disponibile):Tecnico controllo e tutela ambientale, Stilista calzature, Tutela ambientale, Risparmio energetico, Tecniche di organizzazione (gestione associata dei pubblici servizi), Tutela ambientale (ambiente acquatico e protezione della salute umana), Manutenzione meccanica, Cucina (piatti tipici), Tecniche di organizzazione (operatore no profit).
Per l’Asse E.1, formazione riservata alle sole donne, la somma stanziata è pari a 221.00 euro. Tra i corsi in programma per questa tipologia, da menzionare in quanto innovativi, quello per Assistente equitazione terapeutica (onoterapia) e quello per Operatore soggetti diversamente abili (stimolazione basale).
Con i bandi in scadenza il 24 luglio prossimo, la novità rispetto al passato è relativa alla determinazione di un costo massimo concedibile per la realizzazione dei corsi (indicazione peraltro raccomandata dalla stessa Commissione Europea), prodotto sulla base di attente verifiche e comparazioni dei costi negli anni 2005 e parte del 2004.
*Assessore alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro Provincia di Ascoli Piceno
|
04/07/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji