Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

D’Ambrosio riunisce la maggioranza regionale

| ANCONA - Secondo il presidente della Regione Marche è necessaria una serrata iniziativa politica sui punti cardine dello stato sociale marchigiano, per i quali la Giunta regionale ha già in cantiere norme di riforma.

Il presidente della Regione Marche, Vito D’Ambrosio, ha riunito oggi i segretari e capigruppo delle forze politiche di maggioranza per definire l’agenda politica che orienterà l’azione del governo regionale nell’ultima fase della legislatura.
 
Il nuovo scenario delineato dal risultato elettorale e dalla latente crisi del governo Berlusconi richiede, secondo il presidente D’Ambrosio, un giudizio articolato: se da una parte l’esito elettorale premia la maggioranza delle Marche e punisce severamente l’esponente del centrodestra proprio nei luoghi, Pesaro e Macerata, dove più si era speso, dall’altra la crisi finanziaria del governo Berlusconi, la vera e propria insolvenza nei confronti dei crediti maturati dalle Regioni – per le Marche 300 milioni di euro – rischia di provocare gravi contraccolpi sul bilancio regionale.
 
È necessaria dunque, secondo D’Ambrosio, una serrata iniziativa politica sui punti cardine dello stato sociale marchigiano, per i quali la Giunta regionale ha già in cantiere norme di riforma.
Innanzitutto si tratterà di completare il quadro legislativo del sistema abitativo. Dopo il riassetto degli IACP, la Regione metterà in campo risorse cospicue per affrontare direttamente l’emergenza-casa, non marginale nel nostro territorio.
 
L’insieme delle misure di carattere socio-assistenziale e sanitario rivolte agli anziani sono il secondo tema strategico su cui lavorare e orientare le risorse.
 
Per questo motivo – ha sottolineato il presidente D’Ambrosio – nel sostituire l’assessore Silenzi con Cataldo Modesti si sono ridefinite alcune deleghe con  l’obiettivo di rafforzare la capacità operativa dell’assessore ai servizi sociali e, contemporaneamente, si é inteso riunificare i temi di istruzione, formazione e lavoro, in previsione dell’altro punto centrale di fine legislatura: la nuova legge sul lavoro, la cui bozza l’assessore ha recentemente presentato alle forze politiche. Il Piano energetico, atto di indirizzo da lungo atteso dalle forze produttive e ambientaliste, è pronto per la consultazione. Con esso la Giunta completa l’insieme degli strumenti di programmazione necessari allo  sviluppo sostenibile.
 
Infine è stato affrontato l’argomento delle riforme istituzionali, prima tra tutte l’approvazione del nuovo Statuto regionale. La legislatura – ha affermato D’Ambrosio – deve concludersi con questo importante risultato: consegnare al nuovo Consiglio un Ente riformato e aggiornato nella sua Carta fondamentale.

05/07/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji