Lei, la musa mostra di pittura di Monica Salinelli
Acquaviva Picena | Con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, verrà inaugurata sabato 9 luglio e rimarrà aperta sino al 20. Presentazione di un libro di poesie del giornalista RAI Mario Salinelli.
Possiamo chiamarlo un percorso nellarte, quello che lartista fiorentina Monica Salinelli ci propone, passando dal linguaggio della parola, dellimmagine, dellinformazione culturale, del movimento corporeo. La formula è piaciuta molto all Assessore Andrea Infriccioli che ha ascoltato con entusiasmo levento tanto da pensare di riproporlo annualmente con, chiaramente , temi diversi.
Parlando più in dettaglio del messaggio visivo, possiamo dire che qualunque tipo di immagine è formata dalla combinazione di elementi fondamentali.
Ognuno di noi, ogni giorno, entra in contatto con una grande quantità di immagini: manifesti pubblicitari, fotografie, figure in movimento cinematografiche e televisive e potremmo citarne tante altre, ma ogni volta cambiano le motivazioni ed i messaggi stessi.
Per vedere, invece, tele dipinte (le tecniche possono essere svariate) occorre entrare nei luoghi specifici dove vengono esposte. Spesso, davanti ad alcuni quadri i messaggi si devono codificare o accettarli così come sono ed emozionarsi per limpasto cromatico, per la struttura, per lequilibrio spaziale, ecc. Ad Acquaviva Picena dal 9 al 20 luglio sarà presente nella Sala del Palio la mostra di pittura di Monica Salinelli che avrà come live motiv la donna, e i quadri non devono essere codificati poiché ben chiari i movimenti, le intenzioni. Infatti, lei, la musa, è il titolo scelto dalla pittrice, evidenzia corpi di donne, carichi di energia, visti attraverso un cambiamento nelle importanti e varie fasi del viaggio della vita.
Figure che si stagliano ora su fondali geometrici bianchi e neri a contrasto, ma anche scaldate nei colori della terra, violente nei toni del rosso o più leggere nei colori dellaria come in quelli carichi del mare, molti i viola e le loro sfumature.
Levento prevede allinaugurazione, fissata alle ore 21.30 del giorno 9 al suggestivo Vicolo Trabucco, la presentazione del libro di poesie di Mario Salinelli, giornalista della RAI che ha nutrito la sua vita con gli ingredienti magici che servono per riuscire a dire visse, felice, libero: amore, poesia, sogni, speranze, pulizia e credere, e avere un progetto per domani.
Anche il libro è un omaggio alla donna in tutta la sua interezza. Linformazione, pillole di arte riversate su un DVD a sottolineare alcuni dei maggiori artisti da Renoir a Worhol che hanno raffigurato donne.
Uno spazio sarà riservato ad un laboratorio di posa dal vero e saranno cinque alunne del Liceo della Comunicazione di Ascoli Piceno: Laura Tempera, Laura Michelangeli Prosperi, Stefania Alessi, Sara Mignini ed Ilaria Sabatini.
Saranno loro le muse di chi vorrà provare a disegnare dal vero o a fare fotografie artistiche, dal momento che le ragazze assumeranno di volta in volta ed in alternanza le pose dei dipinti stessi.
|
05/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji