Sequestrati dieci tonnellate di pesce azzurro.
San Benedetto del Tronto | L'ingente quantitativo, oltre a 250 grammi di vongole erano, privo degli obbligatori controlli sanitari il primo, e sottomisura il secondo.
La Squadriglia Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto sequestra, in due distinte operazioni mirate alla tutela delle risorse ittiche e del consumatore finale, dieci tonnellate di pesce azzurro e 250 chilogrammi di vongole.
Il Comando Squadriglia Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, che opera alle dipendenze del Reparto Operativo AeroNavale di Ancona, nellambito della propria attività diretta alla salvaguardia delle risorse ittiche e dei consumatori, ha proceduto in due distinte operazioni eseguite nel porto di San Benedetto del Tronto al sequestro di 10 tonnellate circa di pesce azzurro in quanto commercializzato senza essere preventivamente sottoposto a visita sanitaria da parte del competente servizio veterinario, ed al sequestro di 250 chilogrammi di vongole sottomisura.
Nella prima operazione, nella rete delle fiamme gialle sono incappati sia la ditta proprietaria del motopesca che la ditta acquirente, la quale aveva già caricato su due distinti camion frigorifero, diretti fuori regione, lingente quantitativo di prodotto ittico appena sbarcato in violazione della normativa igienico sanitaria che prescrive la preventiva visita sanitaria sul prodotto ittico da immettere in commercio e quindi da destinare al consumo umano. Durante lattività di servizio la Guardia di Finanza si è avvalsa, per quanto di competenza, del personale dellA.S.U.R 12 - Servizio Veterinario,
In questo caso venivano segnalati alle competenti autorità sia la ditta acquirente che il responsabile del motopeschereccio. Per la definizione di queste specifiche violazioni è previsto il pagamento di una sanzione amministrativa di oltre diecimila euro.
Nellaltra operazione, sempre condotta nel porto di San Benedetto del Tronto, a seguito di un controllo effettuato dai militari sul prodotto trasportato da un furgone isotermico, veniva effettuato il sequestro di kg. 255 di vongole palesemente sottomisura in violazione alla normativa vigente che ne vieta la pesca e la commercializzazione. Lo stesso prodotto ai fini del ripopolamento delle risorse ittiche veniva rigettato in mare da parte con lausilio di una vedetta della Guardia di Finanza. Nel caso specifico il responsabile della commercializzazione delle vongole è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria.
|
06/07/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji