Belmonte Piceno ricorda Silvestro Baglioni
Ascoli Piceno | Lomaggio del paese natale allillustre fisiologo e uomo di cultura nellanniversario della morte
Il 30 luglio 1957 si spegneva a Roma il dott. Silvestro Baglioni, che a Belmonte era nato nel 1876, vi aveva trascorso la giovinezza e dove tornava ogni estate a ritrovare gli amici e ad aiutare quanti ricorrevano a lui per consigli e cure.
Dal 1902 docente di Fisiologia prima a Gottingen, poi a Napoli, a Roma, a Sassari, a Pavia e infine, all'Ateneo di Roma dal 1918 al 1950, Accademico d'Italia e membro delle più prestigiose Accademie e Società mediche e scientifiche nazionali ed estere, Silvestro Baglioni svolse una ricchissima attività di scienziato in molti campi della fisiologia, fu autore di più di duecentocinquanta pubblicazioni, fondò e diresse le riviste "Fisiologia e Medicina" e "Il problema alimentare". Scopritore delle qualità terapeutiche della Fonte S.Giacomo di Sarnano fu poi consulente sanitario delle Terme.
E' stato uomo di grande cultura, con interessi che spaziavano dalla poesia e la storia dell'arte, all'etnologia e l'archeologia (si occupò anche, scrivendone, della necropoli picena di Belmonte venuta alla luce nei primi anni del ‘900); fu anche musicologo e musicista.
L'Amministrazione Comunale di Belmonte Piceno, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio della Regione Marche, gli dedica l'intera giornata di domenica 8 luglio: in mattinata ci sarà l'inaugurazione di una mostra e di una targa commemorativa, poi l'omaggio musicale degli alunni della locale Scuola Elementare, a lui intitolata, diretti dal Maestro Marcello Pistolesi; nel pomeriggio, presso il Teatro Comunale, verrà proiettato il dvd "Ricordando l'uomo..." per la regia di Stefano Teodori, quindi, introdotti dal giornalista RAI Maurizio Blasi, il Dott. Luigi Bertoni e il Prof. Carlo Tomassini rivivranno i rapporti dell'uomo Baglioni col paese natale mentre Dott. Giampaolo Baglioni -il nipote- illustrerà il pensiero e l'opera dell'insigne medico e il Prof. Italo D'Angelo ne parlerà in relazione alla storia della medicina, nella quale l'eminente scomparso ha lasciato indelebile segno.
In chiusura della manifestazione, il soprano Stefania Donzelli, accompagnata al piano dal Maestro Giacomo Rocchetti, si esibirà in un concerto di canti leopardiani musicati dallo stesso Dott. Silvestro Baglioni.
|
06/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji