Al Palacongressi le atmosfere intriganti dei giardini di Federico II di Svevia.
San Benedetto del Tronto | Apertura della 3^edizione del Festival di Danza Orientale con una pieces teatrale di ampio respiro aristico. Danze orientali, poesie e canzoni in lingua araba ed italiana per uno scambio culturale tra Oriente ed Occidente.
di Eleonora Camaioni
Le allieve del Centro Asani
Sinuose movenze, delicate rotondità, morbide forme hanno aperto la 3^ edizione del Festival Da Oriente ad Occidente: una danza per la pace. Un festival ormai noto in città per la capacità di presentare, uno spettacolo di teatro-danza orientale, degli stage di ballo e una conferenza sulla cultura dei movimenti levantini. Si è iniziato ieri sera al Palacongressi con la messa in atto di una pieces teatrale dedicata al imperatore Federico II di Svevia.
Nellanno 1225, nei giardini della corte di Federico II, si tenevano molti banchetti e sontuose feste. Una di queste è stato portato sul palco del Palacongressi, il più importante, quello organizzato per le sue seconde nozze con la giovanissima Jolanda di Brienne, regina di Gerusalemme. La festa è importante perché dopo il matrimonio avvenuto per procura, finalmente si celebreranno le nozze vere e proprie.
Limperatore ha deciso che accoglierà la sposa con balli, poesie, canti organizzati da Zuleica (Najma Asani), la sua concubina araba preferita. Ma Zoila (Tiziana Ferretti), unamica di Zuleica, la convince ad impedire i festeggiamenti. Ovviamente gli intrighi e i malvagi piani vengono sventati e limperatore sposa la sua giovane amata, mentre la passionale concubina è costretta a fuggire dalla corte e soccombere sotto il peso della gelosia. Notevoli le coreografie, ben curate sia nello stile che nei costumi. Veli, frange, pendagli, licnofore, candelabri accesi posti sulle teste delle danzatrici sono stati usati per rendere latmosfera arabegiante e ricercata degli harem federiciani.
La rappresentazione, di alto livello culturale, è nata dalla passione per la cultura orientale di Najma Asani, fondatrice dellAssociazione Maeva e direttrice del Centro Asani, lAccademia di Danza Orientale con sede a Porto dAscoli. Scritto e coreografato dalla stessa Asani, lo spettacolo è stato diretto da Vincenzo Di Bonaventura, interpretato da Edoardo Ripani e Fernando Micucci della compagnia Teatr-Laboratorium Aikot 27, Tiziana Ferretti, Rashid, Agni, Zouhair Ben Hamed e arrichito dalle danze delle allieve del 1° e 2° corso del Centro Asani.
La performance è stata impreziosita dalla presenza del maestro Ashraf Hassan, uno dei più grandi interpreti della danza orientale operanti in Europa.
Per anni primo ballerino presso il Teatro Opera House del Cairo, Hassan è esperto di danze folkloristiche maschili coma la saaidi, la dabka e landaluso e danze orientali classiche. Quella di ieri sera è stata la prima volta che il maestro di origini egiziane si è esibito in Italia, portando in scena danze di origine ispanico-arabiche, ma anche libanesi ed egiziane.
Il Festival continuerà nei prossimi giorni con 2 giorni di stage venerdì 8 e sabato 9 luglio presso il Centro Asani e la Palestra Lions. Terminerà lunedì 11 luglio con la conferenza dal titolo La Danza Orientale al Maschile condotta da Najma Asani e Ashraf Hassan. Levento, con ingresso libero, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto a partire dalla ore 21.
|
08/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji