Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assindustria scende in campo nella lotta alla contraffazione

Fermo | Il vice presidente Giorgio Cappelletti da' conto di interessanti novità

Assindustria Ascoli Piceno ha informato le aziende della definizione di un accordo con la Guardia di Finanza per contrastare le violazioni della normativa in materia di marchi e di diritto d’autore.

Assindustria, nel rispetto dei criteri di riservatezza, potrà segnalare, su indicazione degli operatori danneggiati la produzione, la distribuzione o la commercializzazione di merce contraffatta da imprese o presunte tali che competono sul mercato in maniera illegale, oltre che sleale.

La Guardia di Finanza risconterà le informazioni comunicate svolgendo le necessarie indagini sul territorio e comunicherà all’Organizzazione imprenditoriale provinciale le violazioni effettivamente riscontrate, previo nulla osta dell'Autorità Giudiziaria.

Questo Accordo, che segue quello già stipulato con l’Agenzia delle Dogane, è rilevante per il mondo imprenditoriale soprattutto per quello calzaturiero e tessile che hanno nel Made in Italy e nel proprio marchio i principali fattori competitivi nei confronti dei concorrenti esteri.

“In un momento di recessione come questo e di difficoltà nelle esportazioni – ha ricordato il vice Presidente di Assindustria Giorgio Cappelletti – è necessario un impegno comune degli operatori e delle istituzioni affinché si tutelino le nostre imprese dai crescenti rischi di contraffazione dei prodotti”.

“E’ indispensabile inoltre – per il vice Presidente di Assindustria, delegato all’area Fermana – offrire opportune garanzie a quelle imprese che esportano nel mondo il “ Made in Italy” e cioè quei prodotti pensati e realizzati in Italia. Solo così potremo avere qualche possibilità di sopravvivere all’impatto dei produttori asiatici che producono a bassissimi costi merce che non ha sicuramente lo standard qualitativo dei nostri prodotti.

Oggi troppo spesso troviamo prodotti contraffatti o provenienti da paesi che peraltro non rispettano le più elementari regole del mercato”.

“E’ quindi cruciale che l’industria italiana - sottolinea l’imprenditore con stabilimento a S. Elpidio a Mare – non perda il fondamentale valore che il marchio made in Italy riveste nel mondo”.

“In questa direzione, al fine di tutelare l’origine dei prodotti italiani è con soddisfazione che accogliamo – afferma Giorgio Cappelletti – l’emanazione della Legge 80 del 2005 che ha introdotto una pesante sanzione amministrativa a carico di chi acquista o accetta, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo, merci che inducano a ritenere siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale”.

08/07/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji