Cossignano: centro dell'arte fotografica
Cossignano | Due mostre, due convegni e un corso sperimentale di fotografia a settembre; il piccolo comune punta in alto.
di Francesca Poli
Dino Cappelletti, Roberto De Angelis e Laura Venditti
Due mostre e due convegni sono per il momento stabiliti con certezza dall'amministrazione comunale: presso la nuova Sala Conferenze espositiva del Palazzo Municipale, dove già da due anni si sperimenta la pittura figurativa, si avrà l'onore di presentare al pubblico due mostre fotografiche dei coniugi Dino Cappelletti e Laura Venditti, fotografi grottammaresi molto noti.
La prima mostra, che si terrà il 13 Luglio, con inaugurazione alle ore 19:00 e proseguirà fino al 2 Agosto, avrà come titolo "Segni profondi del tempo", immagini di ulivi a forte impatto emotivo che l'artista, Dino Cappelletti, ha scattato in un lungo viaggio nelle regioni adriatiche soprattutto tra Puglia, Calabria, Marche e Abruzzo.
La seconda, curata da Laura Venditti, aprirà i battenti il 3 Agosto, sempre presso la nuova Sala Conferenze espositiva del Palazzo Municipale, con un'innaugurazione alle 19:00, e proseguirà fino al 24 dello stesso mese. "Ritratti in nero" volti di protagonisti siciliani che nascondono, dietro l'espressività emotiva, il lavoro e l'angoscia di una realtà che ha lasciato tracce indelebili sul viso.
I due convegni, invece, si terranno il 26 Luglio, con una panoramica sul lavoro del pittore Vincenzo Pagani introdotto dal docente Walter Scotucci, e il 2 Agosto con una presentazione dello studio dei documenti medievali di Cossignano curata dal docente Walter Laudadio.
Ma l'aspirazione di Cossignano va oltre: "Quello che vogliamo creare, e per questo abbiamo chiesto anche aiuto alla Provincia - spiega il sindaco Roberto De Angelis - è di creare nel nostro comune uno stage annuale di fotografia, soprattutto di ritrattistica paesaggistica, riconosciuto in tutta la regione"
A Settembre infatti, il comune ospiterà per la prima volta una stage/laboratorio di fotografia dove presenzieranno famosi fotografi stranieri, soprattutto inglesi ed americani, ma anche studiosi locali: da Olimpia Gobbi, che indicherà le chiavi di lettura del paesaggio Piceno, a docenti che illustreranno l'arte locale e i segreti teorici dell'arte fotografica. Presenti anche i coniugi Cappelletti e Venditti che seguiranno la pratica del corso.
"Il corso non vuole essere solo una serie di lezioni per gli appassionati o i praticanti in erba, piuttosto si prefigurerà ad entrare nel dettaglio tecnico, teorico e pratico e quindi richiamare anche tutti i fotografi professionisti - precisa il sindaco - il nostro desiderio è che questo corso abbia successo in modo da avere una ciclicità e trasformare così Cossignano in un importante centro di studio fotografico".
|
08/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji