Il 2° Campionato Degustatori non Professionisti nellambito di Per Bacco, Ragazzi!
Offida | Viniadi 2004, altri tre campioni nelle Marche: vincono pasticciere, uninformatica e un ingegnere.Completato il sestetto di semifinalisti regionali. In palio filari di vite e altri ricchi premi
di Alberto Premici
Maria Santa Quatraro, 35 anni, di Martinsicuro, programmatrice farmaceutica, Fausto Stortoni, 39 anni, pasticciere di Comunanza e Nicola De Angelis, 38 anni, ingegnere, residente a San Savino di Ripatransone hanno vinto venerdì pomeriggio presso lEnoteca regionale di Offida, la seconda selezione marchigiana delle Viniadi 2004, il Campionato Italiano Degustatori non Professionisti organizzato da Ente Vini - Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nellambito di Per Bacco, Ragazzi!, campagna di sensibilizzazione al bere corretto e moderato rivolta ai giovani tra 18-30 anni con lo slogan Bevi poco, per bere bene! e la musica del testimonial Edoardo Bennato.
I tre vincitori di Offida vanno ad affiancare altri tre campioni che si sono aggiudicati il 14 maggio scorso la tappa di Jesi (31 concorrenti, 9 donne).
Si tratta di Alessio Staccioli, 22 anni, di Osimo, studente di agraria allUniversità di Ancona, Sara Graziosi, 22 anni, di Falconara Marittima, studentessa di Belle Arti partecipare) e Marco Porcarelli, 28 anni, commercialista, residente a Jesi.
Il sestetto si è qualificato per le semifinali in programma in settembre a Milano e a Solopaca (Benevento), mentre la finale è prevista a Udine in ottobre.
I 37 concorrenti (9 donne) di Offida messi di fronte a 6 bottiglie chiuse in sacchetti neri che ne nascondono forme ed etichette, hanno dovuto riconoscere tre mono-vitigni (Pecorino, Cabernet Sauvignon, Montepulciano dAbruzzo) ed individuare tre regioni di produzione (Prosecco - Veneto; Aglianico - Basilicata; Cannonau - Sardegna). Inoltre hanno dovuto affrontare tre domande a risposte multiple di cultura enologica generale.
A proclamare i vincitori è stata la giuria guidata da Luigi Mainetti (vicepresidente Ente Vini - Enoteca Italiana) e composta da Claudio Giacomini (fiduciario Ais Ascoli), Luigi Massa (Enoteca di Offida) e dai giornalisti Sonia Palermo (Il Messaggero), Serafino Camilli (Resto del Carlino) e Nicola Savini (Corriere Adriatico).
In palio per questo 2° Campionato Italiano Degustatori non Professionisti (sono 62 finora i semifinalisti) ci sono 4 filari di vite (dedica e usufrutto per 3 anni), 4 wine experience (3, 5, 7 giorni) in aziende di pregio durante il periodo di vendemmia ed infine ricchi premi in vino (da 42 a 120 bottiglie), offerti da Enoteca Italiana.
Il regolamento delle Viniadi 2004 stabilisce che verranno premiati i primi tre classificati assoluti ed il miglior classificato delle 3 sezioni speciali: junior (18-25), senior (26-40) e hors dage (over 40 e senza limiti di età, esclusi però dal podio), un premio speciale andrà anche al più giovane classificato nella finale nazionale (tra i non premiati).
La fase eleminatoria delle Viniadi 2004, alle battute finali, prosegue in Sicilia (Enoteca Musso) a Messina sabato 10 luglio (ore 21) e in Calabria (Enoteca La Corte) a Reggio Calabria domenica 11 luglio (ore 18).
|
09/07/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji