Per "SATIROFFIDA", il cabaret di Mario Zucca al centro Al Battente
Ascoli Piceno | Dopo Offida la manifestazione si trasferisce nel centro commerciale per un pomeriggio all'insegna dell'allegria e della risata.
La prima edizione del festival "SatirOffida" entra nel vivo: dopo l'apertura delle mostre ("Il 2005 di Sergio Staino", "Ricognizione sulla satira nella stampa locale: l'esperienza di Domes Meloni" e "Telesatirizzatevi") avvenuta domenica scorsa presso il Loggiato superiore del palazzo Municipale di Offida, la manifestazione si trasferisce Al Battente di Ascoli Piceno per un pomeriggio all'insegna dell'allegria e della risata: domenica 10 luglio (alle ore 18:30) sarà infatti ospite del Centro Commerciale di via del Commercio il mitico, l'unico, l'inimitabile Mario Zucca.
Lanciato nel 1988 dal "Drive in" - dove lasciò un segno indelebile del suo passaggio con l'emblematico tormentone 'Ciao bastardi' - Mario Zucca è un comico che nel tempo ha saputo farsi amare da un pubblico sempre più vasto, fino a diventare per molti anni un beniamino del "Maurizio Costanzo Show". Anche se per sua scelta le sue apparizioni televisive in questi ultimi anni si sono fatte sempre più rade, recentemente molti lo hanno apprezzato in "Camera Cafè", la sit-com quotidiana realizzata dalle 'iene' Luca & Paolo.
Ironia, gags intelligenti e simpatia sono comunque i tre ingredienti che condiscono il suo recital d'alta scuola di cabaret che tratta gli aspetti vitali della vita di tutti i giorni, però stravolta e ribaltata. Come l'amore, che sarà il filo conduttore. Ma anche come la poesia: quante volte il poeta ha dovuto riscrivere i suoi capolavori e, soprattutto, che fine hanno fatto tutte le prime stesure di queste opere? Venivano buttate, bruciate o conservate in qualche cassetto segreto?
Cercando, rovistando come degli Indiana Jones, alcune di queste sono finite nelle mani di Marina Thovez e Mario Zucca, i quali - attraverso questi primi abbozzi - ci faranno scoprire le fatiche, le paure, i tormenti di artisti che volevano raggiungere con le loro opere la perfezione, la gloria, l'immortalità. Pascoli, D'Annunzio, Leopardi, Dante, sono solo alcuni dei poeti che Mario Zucca riproporrà in questo spettacolo originale, non parodistico, intelligente; insomma una boccata d'ossigeno per liberarci dall'inquinamento televisivo.
E la televisione è il tema conduttore di questa prima edizione di "SatirOffida": non a caso, anche lungo la galleria del Centro Al Battente è possibile prendere visione delle trenta opere selezionate per il concorso "Telesatirizzatevi" e votare, acquistando il catalogo al prezzo di 1 euro, l'opera ritenuta meritevole di conquistare il primo premio.
|
09/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji