Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La cucina monastica ha fatto tappa a Monsampolo

Monsampolo del Tronto | Nella spelendida cornice del Chiostro di San Francesco si è svolto il primo appuntamento della "Cucina dello spirito"

di Paride Travaglini

Una cucina che fa bene allo spirito ma che è anche delizia del corpo.
Nel suggestivo Chiostro di San Francesco, a Monsampolo del Tronto, ieri sera, si è svolto il primo appuntamento della "Cucina dello Spirito", giunto alla 3° edizione, un' idea che prende spunto dalla curiosità di riscoprire le antiche tradizioni della cucina monastica di tutti i secoli a partire dal Medioevo quando i monasteri svolgevano un ruolo di grande importanza, ospitando non solo religiosi, ma anche numerosi pellegrini.
Molti i turisti provenienti da Ancona, Roma, Civitanova che hanno potuto gustare il raffinato e ricco menù preparato con maestria da Emidio, Marcello, Ermetina, Francesco, Marco chef dei ristoranti riuniti nell'associazione "I Sapori del Piceno" promotrice dell'iniziativa assieme a i comuni di Monsampolo e Monteprandone, alla Provincia di Ascoli Piceno: crostini croccanti, frittata alle ortiche, torta di erbe, frittelle di salvia, polpette di baccalà, minestra fritta di patate, strozzapreti alle noci, agnello in umido, patate al rosmarino, dolci conventuali. Il tutto accompagnato da vini della cantina "I Colli Ripani".
La serata è stata anche un'occasione di approfondimento della cultura gastronomica monastica grazie allo storico Mario Antonelli che ha disquisito su " All'ombra dei monasteri: tradizioni gastronomiche e vie di transito attraverso i Sibillini".
Si è scoperto tra le altre cose, che nella gastronomia medievale si faceva un largo uso di spezie grazie anche alle loro proprietà digestive, che esisteva un dualismo minestre - arrosti, e una contrapposizione tra la cucina di grasso e una cucina di magro. Nei monasteri si consumava soprattutto pollame ( fagiani, pavoni, cigni...): i bovini erano per lo più impiegati nel lavoro dei campi mentre la carne di maiale risultava poco pregiata.
Diverse le autorità presenti : il Sindaco di Monsampolo Remo Schiavi, l'assessore alla cultura Ciabattoni l'assessore Provinciale Avelio Marini, il presidente della Picena Truentina Cav. Gino Gasparretti, il giornalista Stefano Greco, il console della Repubblica Slovacca Carlo Matarazzo.
Prossimo appuntamento con la cucina dello Spirito sabato 14 luglio a Monteprandone in Piazza dell'Aquila con la cena Itinerante ore 20:30 : un'occasione per i turisti che interverranno di visitare il patrimonio artistico (codici di San Giacomo) e architettonico della cittadina.

09/07/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji