Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In arrivo un Maremoto di musica e spettacoli

San Benedetto del Tronto | Venerdì inizia il Maremoto Festival: 5 giorni di eventi gratuiti all'Ex Camping. La peculiarità della rassegna è che accanto a band di livello nazionale -ed internazionale- si esibiscono giovani formazioni locali. Calendario completo.

di Redazione

Un momento della presentazione alla stampa del Maremoto Festival 2008

Dall'8 al 12 agosto l' Area Ex Camping di San Benedetto sarà invasa dalla seconda edizione del Maremoto Festival. La manifestazione dedicata a musica e arti grafiche è organizzata dai giovani sambenedettesi dell'Associazione Culturale Occhio Per Orecchio con il contributo del Comune - Assessorato al Turismo e la collaborazione del Centro Giovani e dell'AssoArtisti.

Anche quest'anno l'ingresso agli eventi sarà rigorosamente gratuito l'inizio di tutti gli eventi è previsto per le 21.30. Dalla serata di venerdì 8 agosto l'Area verde dell'Ex Camping si animerà con stand informativi di varie associazioni e con la musica dei gruppi e dj-set che si alterneranno sul palco del Maremoto.

I particolari dell'evento sono stati presentati alla stampa nel corso di una conferenza, tenutasi mercoledì 6 agosto in Sala Consiliare. Paolo Miti, Presidente dell'Associazione Culturale Occhio Per Orecchio sottolinea la duplice valenza dell'iniziativa: dare visibilità ai gruppi emergenti locali e nel contempo portare in Riviera gruppi di elevata qualità. Miti ringrazia l'Amministrazione Comunale che per il secondo anno scommette su questa iniziativa e l'Amministrazione Provinciale che da quest'anno si è unita tra i sostenitori dell'evento.

Pienamente soddisfatto del calendario di Maremoto il Presidente della Commissione Turismo, il consigliere Daniele Primavera che sottolinea: "Questa manifestazione è diversa da qualsiasi altra, non è votata soltanto ad intrattenere bensì aiuta a costruire qualcosa di nuovo dal punto di vista culturale".

Lodi anche dal Sindaco Giovanni Gaspari che evidenzia come Maremoto sia "una buona risposta ad un'esigenza presente in città". Il Sindaco non è d'accordo chi afferma che a San Benedetto non si organizzi mai nulla per stimolare un turismo giovanile: "E' un luogo comune e questo evento ne è la prova. Maremoto è un'operazione culturale per dire che la città è aperta alla esigenze dei ragazzi". Il Sindaco conclude rendendo noto di aver firmato la deroga ai limiti orari sui decibel. Nei giorni 11 e 12 agosto la musica potrà protrarsi fino a notte inoltrata.

La prima giornata sarà dedicata ai gruppi emergenti: i sambenedettesi The Lotus, i Veritas e gli Startrash, la band teramana Tito & The Brainsuckers ed il portafortuna del festival Erny & The Winers.

Sabato 9 si esibiranno i Marta Sui Tubi, band rock indie siciliana trasferita a Milano che ha fatto parlare molto di se negli ultimi anni. Il trio era già stato a S. Benedetto nel 2006 insieme ai Baustelle per una esibizione live. Ad aprire la serata saranno i giovani Tre Tigri Contro di Giulianova.

Domenica 10 salirà sul palco del Maremoto la leggendaria band progressive Le Orme. L'anno scorso il cantante Aldo Tagliapietra fece una apparizione insieme agli Arti e Mestieri e rimase molto colpito dallo spirito della manifestazione. Quest'anno quindi tornerà con una delle band che ha fatto la storia del rock italiano. In apertura si esibiranno i sambenedettesi Farklang con una selezione di cover che attraversa la storia del progressive internazionale.

Lunedì 11 agosto l'intera giornata sarà dedicata alla cultura hip hop. Si inizierà alle 18:00 presso il Centro Giovani Casa Colonica con la proiezione del primo ed unico documentario sul freestyle nel Rap italiano: "Versibus Alternis", realizzato tra gli altri dalla sambenedettese Daniela Croci. Parteciperanno anche gli artisti che la sera si esibiranno sul palco. Ovvero: il Danno, cantante dei Colle der Fomento e uno dei principali esponenti del freestyle italiano; Paura mc napoletano ex della crew 13 Bastardi, i due saranno sostenuti ai piatti dal dj sambenedettese Dj Ego; Mad Kid & Moddi quest'ultimo vincitore nel 2004 del contest italiano "2theBeat". Ad aprire la serata come sempre crew locali: Sistema Nervoso Click di Senigallia, Canti In Asociale di Giulianova, Kenzie Kenzei di Ascoli e Askal di San Benedetto.

La chiusura del festival, martedì 12 agosto, sarà affidata ad un gruppo veterano del rock indipendente italiano: i napoletani 24 Grana, che hanno appena pubblicato il loro ottavo album "Ghostwriters" e che per l'occasione saranno accompagnati dalla band di una cantante da loro prodotta: Libera Velo. Ad aprire la serata i Diabolico Coupè di Macerata, band elettro-pop-rock molto apprezzata nella zona.

In tutte le serate, che saranno rigorosamente a ingresso gratuito, sarà presente l'esposizione dedicata al mondo del fumetto curata dal noto disegnatore locale Maicol Rocchetti.

06/08/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji