rilevazioni dei dati dell'affluenza turistica di Luglio nel Piceno
San Benedetto del Tronto | l'Associazione Piceno Turismo, continua la sua attività di Business Intelligence
di Alessandro Palestini
l'Associazione Piceno Turismo, guidata dalla sua presidente Antonia Fanesi, continua la sua attività di Business Intelligence relativa all'analisi dei dati relativi all'affluenza turistica questa volta focalizzandosi sulle presenze del mese di Luglio nel Piceno.
L'analisi ha preso in considerazione un campione di quattro località del Piceno e ne ha valutata l'affluenza nel mese di Luglio. Parliamo di Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare, Monteprandone
l'analisi è svolta interamente con risorse volontarie interne all'Associazione Piceno Turismo.
Bisogna partire con il valutare la Saturazione Media degli Hotel e capire innanzi tutto cosa si intende con questo termine.
Con Saturazione Media degli Hotel si intende la percentuale media (aritmetica) delle camere vendute di ogni hotel nel periodo di riferimento.
Dallo studio eseguito si evidenzia questo dato importante: Ascoli Piceno mostra una saturazione del 50%, Cupra Marittima del 55%, Grottammare del 68% e Monteprandone del 35%
Analizzando la saturazione media delle località analizzate, appare evidente che c’è si una maggiore capacità ricettiva disponibile sulla costa ma che comunque la preferenza dei turisti del Piceno va alle località costiere.
Per avere un quadro chiaro bisogna però anche dare uno sguardo alle località che hanno formato oggetto dello studio.
Per quanto riguarda Ascoli Piceno, il dato della saturazione media degli Hotel è omogeneo su tutte le strutture intervistate.
Per Cupra Marittima, il dato relativo alla saturazione media degli Hotel è eterogneo con un valore medio del 55% ma con un deviazione standard di circa il 30% che rende il campione al limite della validità statistica, tuttavia la comprensione di questa ampia dispersione ha permesso di costatare che i risultati migliori si sono ottenuti nelle strutture con categoria superiore.
Grottammare presenta il dato migliore, infatti, il dato relativo alla saturazione media degli Hotel è il più alto delle località prese in analisi con un valore medio del 68% ± 17% per finire
Monteprandone, il dato presentato riguarda l'unica struttura alberghiera del comune (saturazione media del 35%).
In Conclusione, la maggior saturazione delle strutture situate nelle località costiere insieme alla loro maggiore capacità ricettiva mostra una chiara preferenza dei turisti verso queste località.
Si conferma la constatazione dell'analisi dello scorso mese di Giugno in cui si mostrava una correlazione positiva delle presenze con le strutture di categoria maggiore.
Per chi volesse saperne di più:
Ing. Alessandro Palestini
338-9759654
alessandropalestini@gmail.com
|
01/08/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji