Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ferrovia Ascoli – San Benedetto: al via i lavori

Ascoli Piceno | L’intervento di Trenitalia era stato sollecitato dal sindaco Piero Celani che in una lettera ai responsabili di RFI SpA lamentava lo stato di degrado della stazione ferroviaria di Ascoli Piceno.

Pulizia della scarpata nella zona del quartiere di Pennile di Sotto, rimozione della recinzione all’altezza della scuola elementare di via Sardegna e  ricollocazione di una nuova sul ciglio della scarpata a circa mt.3. 50  dal binario ed un ulteriore  ciclo di pulizia della vegetazione nella stazione cittadina.

E’ quanto si è deciso al termine di una sopralluogo che i tecnici di Trenitalia hanno compiuto lungo la linea ferrata Ascoli – Porto d’Ascoli nel tratto che attraversa il territorio del Comune di Ascoli Piceno e presso la stazione ferroviaria.

L’intervento di Trenitalia era stato sollecitato dal sindaco  Piero  Celani che in una lettera ai responsabili di RFI SpA lamentava, ancora una volta, lo stato di degrado della stazione ferroviaria di Ascoli Piceno e della linea Ascoli – Porto d’Ascoli nel tratto che attraversa il territorio del nostro Comune, chiedendo un sollecito intervento per eliminare questa situazione.

Nella lettera, il primo cittadino ascolano scriveva che la situazione non era più tollerabile “ per il potenziale pericolo d’incendio e per il decoro. La stazione di Ascoli Piceno, è la stazione di un capoluogo di provincia e di una città d’arte e di storia meta di un turismo culturale crescente; un esempio di abbandono che non fa certo onore a Trenitalia ed al contempo offre una immagine negativa della stessa città”.

A seguito di questo intervento, nei giorni scorsi, l’ing. Stefano Morellina per RFI  SpA e l’ing.  Maurizio Curzi, dirigente del Servizio Manutenzione, hanno  compiuto un sopralluogo lungo la tratta ferroviaria che interessa il territorio comunale per verificare lo stato di efficienza delle recinzioni e di manutenzione delle scarpate.

Da qui la pulizia delle scarpate per un tratto di circa 200 mt. nel quartiere di Pennile di Sotto, la rimozione dell’attuale recinzione (circa 150 mt.) adiacente alla scuola elementare di via Sardegna (il Comune si è impegnato a prendere in comodato d’uso la scarpata per curarne la manutenzione) ed un ulteriore ciclo di pulizia della vegetazione presso la stazione ferroviaria.

Sempre nel corso del sopralluogo, il Comune ha comunicato a RFI che intende realizzare un sovrappasso alla linea ferroviaria vicino al ponte esistente in via dei Peschi (zona Marino) e di voler rilevare porzioni non utilizzate della stazione di Marino del Tronto nonché di aree ferroviarie abbandonate confinanti con il Centro Servizi Comunale per migliorare la fruibilità del Centro stesso.

01/08/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji