Il Papa benedice famiglie e pescatori della citta'
San Benedetto del Tronto | La notizia alla presenza del Sindaco durante la Messa per Santa Chiara. Lettera al vescovo con interessamento per i 700 anni dal martirio di San Benedetto
di Laura Ripani
Papa Giovanni Paolo II
E' un amico specialissimo quello che protegge San Benedetto del Tronto. E Papa Giovanni Paolo II ha voluto far sentire la sua vicinanza proprio nei giorni scorsi quando ha fatto recapitare al vescovo Monsignor Gervasio Gestori una lettera nella quale invia la sua benedizione alle famiglie e, soprattutto, ai pescatori.
Il tutto, bene inteso, è da attribuire all'anno di grazia che sta vivendo la città delle Palme per i 700 anni dalla nascita del suo Santo patrono, Benedetto martire. Il giovane che, decapitato sulle rive del torrente Menocchia per aver professato la sua fede in Cristo, fu ucciso nel corso della persecuzione dell'ultimo imperatore anticattolico, Diocleziano.
Così, invece, anche per questo autorevole interessamento, oggi la sua figura diventa motivo di fierezza per tutta la collettività.
Ma c'è di più. Perché la vicenda del militare è ormai uscita dal purgatorio della leggenda popolare per via delle recenti indagini scientifiche che hanno posto un punto fermo. Una equipe dell'università di Bari, infatti, su sollecitazione del dottor Romani, ha effettuato complesse analisi al radiocarbonio sui resti conservati nell'Abazia del Paese alto ed attribuiti, secondo la tradizione, al patrono. E gli esiti hanno effettivamente confermato che essi appartengono ad un uomo giovane, morto per decapitazione, tra il IV e V secolo d.c..
Insomma, così come si narra.
Questo risultato, frutto di indagini addirittura più innovative di quelle effettuate sulla Sindone conservata nel Duomo di Torino, verifica totalmente quanto asserito dalla tradizione. Che, insomma, costui sia un Santo, è un atto di fede che alcuna prova umana potrà mai attestare. Le nuove scoperte, invece, danno credibilità al racconto così come ci è stato tramandato. E, soprattutto, avallano quanto spiega tra gli altri documenti, anche l'encliclica Fides et Ratio. Vale a dire che la scienza e la fede non sono in contrapposizione ma entrambe, invece, concorrono al bene dell'uomo.
Tornando alla lettera del Papa, la notizia è stata data dallo stesso vescovo Gestori durante la celebrazione finale del triduo per il transito di Santa Chiara che si è svolta di fronte al monastero delle suore Clarisse di zona Valle del Forno. Di fronte a due mila persone raccolte in preghiera, c'era anche il sindaco Domenico Martinelli, devoto anch'egli della sorella di Francesco D'Assisi. Una cerimonia sentitissima in un ambiente che concilia l'interiorità, al termine della quale il vescovo Gestori ha preso la parola ed ha annunciato, commosso, l'atto di attenzione del Santo Padre, indirizzato ad egli personalmente. E ha anticipato anche come nel mese di ottobre un inviato del Vaticano sarà presente alle celebrazioni conclusive dell'anno dedicato al protettore, durante il quale è stato organizzato anche un convegno che approfondirà gli studi effettuati sui resti.
Vi parteciperanno scienziati di fama nazionale ed internazionale. Inoltre, al termine della celebrazione, il vescovo si è intrattenuto con il sindaco, favorevolmente sorpreso dalla novità, che gli ha manifestato anche alcune necessità della città perché siano poste sotto la protezione della Madonna.
|
12/08/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji