Prime medaglie ai Giochi olimpici di Atene
| ATENE - Ciclismo su strada, judo, nuoto, sciabola individuale, sollevamento pesi, tiro a segno e tuffi consegneranno i primi allori olimpici.
Il campione olimpico di Sydney 2000 di corsa individuale su strada, Jan Ullrich si è allenato nei giorni scorsi a Creta con i compagni mentre Paolo Bettini, capitano della squadra azzurra si è già cimentato nello spettacolare percorso che porterà i ciclisti a toccare i monumenti più importanti di Atene. La squadra azzurra, composta oltre che dal capitano Bettini anche da Moreni, Nardello, Paolini e Pozzato, ha avuto così modo di verificare le difficoltà e la bellezza del circuito cittadino di 13,2 km che dovrà essere ripetuto diciassette volte per un totale di 224,4 km.
La speranza è quella di raggiungere una medaglia, dato che la squadra si è detta entusiasta del percorso, come ha sottolineato il ct Franco Ballerini.
L'ultimo oro olimpico italiano di ciclismo su strada prova individuale in linea risale a Barcellona 1992 e fu vinto dal compianto Fabio Casartelli che vinse a mani alzate: l'olandese Dekker, vistosi battuto nello sprint finale, staccò le mani dal manubrio per applaudire l'italiano. Casartelli in seguito passò a gareggiare fra i professionisti ma perse la vita durante il Tour de France del 1995 a seguito di una violenta caduta.
(fonte sito ufficiale Atene 2004)
|
14/08/2004
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji