Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via ad Acquasanta “Piceno di Travertino”

Acquasanta Terme | Prima edizione della manifestazione che coinvolgerà anche Spinetoli e S.Benedetto.

Prende il via domani 17 agosto, ad Acquasanta Terme, il progetto “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano - iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura (in collaborazione con i comuni di Acquasanta, Ascoli, Spinetoli e San Benedetto) per promuovere e  valorizzare il travertino, pietra ascolana per eccellenza.  Nella località termale, in piazza XX Settembre (alle ore 17.30), si terrà la presentazione della 3^ edizione del “Simposio di Scultura - Le forme del Travertino” alla presenza dell’Assessore Provinciale alla Cultura, Andrea Maria Antonini (coordinatore del progetto), degli amministratori degli Enti coinvolti: Barbara Capriotti (Sindaco di Acquasanta Terme), Carlo Damiani (Assessore alla Cultura del Comune di Spinetoli), Gianni Silvestri (Vice Sindaco di Ascoli Piceno) e Margherita Sorge (Assessore alla Cultura del Comune di S. Benedetto).

I lavori saranno introdotti dal prof. Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli) e da Claudio Michetti (Direttore Artistico del Simposio). Saranno presenti, inoltre, l’Assessore Regionale al Piceno Antonio Canzian, il Consigliere Comunale di Acquasanta Terme Francesco Amici, il Presidente della Pro-Loco di Acquasanta Luigi Alluzzi e lo scultore ascolano Giuliano Giuliani.  Nel corso del convegno verranno presentati gli scultori (Emanuele Rubini, Francesca Bianconi, Giuseppe Colangelo, Francesco Panceri e Diacono D’Alesio) che fino al 28 agosto lavoreranno (presso il Parco Rio) sui blocchi di travertino e li trasformeranno in capolavori.

I visitatori potranno, così, conoscere più da vicino tecniche e forme di un’antichissima arte. Le opere realizzate dagli artisti abbelliranno angoli e frazioni della cittadina termale.  “Si conferma l’attenzione e l’interesse da parte della Provincia verso le eccellenze e gli antichi saperi del proprio territorio – spiega l’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini – la manifestazione non intende solo rivitalizzare un settore come quello della lavorazione del travertino, ma anche vuole valorizzare, riscoprire e progettare il futuro di un materiale che è alla base stessa della nostra identità locale e del nostro rilancio economico”. 

Tra i vari appuntamenti in programma sino al 3 settembre, si svolgerà ad Ascoli Piceno, al Forte Malatesta, domenica 28 agosto (ore 17) la tavola rotonda su “Il travertino Ascolano: prospettive e applicazioni” con la partecipazione del Prof. Gianluca Gregori della Università Politecnica delle Marche.  A seguire, alle ore 21, ad Acquasanta Terme (presso la cava Tancredi) avrà luogo il concerto “Musica alla Cava” con gli “Old Ways e Green Clouds” band molto apprezzata che saprà animare uno scenario suggestivo dominato dalla bellezza senza tempo del travertino.

17/08/2011





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji