Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Ascoli “bilancio partecipato”

Ascoli Piceno | Nella circoscrizione per discutere lo sviluppo cittadino

di Federico Biondi

“Si va verso una collaborazione nell’interesse della città al di fuori di quelli che sono i rigidi schemi della politica per quanto riguarda la contrapposizione tra la minoranza e la maggioranza nelle circoscrizioni della città”.
 
Questo il messaggio che il sindaco di Ascoli Piceno si sente di inviare e che ha già fatto presente in tutte le circoscrizioni in occasione delle prime riunioni di insediamento e sembra che il messaggio sia stato recepito dai consigliere.
 
Collaborazioni con tutte le circoscrizioni della città.
 
Le circoscrizioni sono molto importanti nella città di Ascoli perché esercitano il ruolo di intermediario tra i cittadini e l’amministrazione comunale.
 
La circoscrizione rappresenta il primo approccio per i problemi del cittadino, il quale si può rivolgere al Presidente o al consigliere di circoscrizione, per far presente le situazione anomale nel proprio quartiere.
 
“Ritengo che la collaborazione sia indispensabile” dice il Sindaco. Collaborare per migliorare e rendere più efficiente tutto l’apparato amministrativo. “In passato, nei primi cinque anni della mia amministrazione, questa collaborazione è stata forte in quasi tutte le circoscrizioni, indipendentemente da chi governava”.
 
Questo clima di cooperazione deve necessariamente proseguire. A tal proposito la giunta comunale vorrebbe adoperarsi per redigere un bilancio, come ha già avuto l’occasione di illustrare il sindaco durante la presentazione del suo programma elettorale, il più possibile partecipato.
 
Cosa significa: “nel mese di ottobre passerò per tutte le circoscrizioni – afferma Piero Celani - promuoverò delle riunioni dalle quali dovranno emergere, sempre secondo un ordine di priorità, gli interventi da programmare e da inserire all’interno del bilancio comunale”.
 
Il sindaco chiede alle circoscrizioni una scala di priorità, anche perché non è possibile dare una risposta immediata e contemporanea a tutte le esigenze del territorio comunale.

17/08/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati