Sorpresa alla Biennale Adriatica di Arti Nuove
San Benedetto del Tronto | Questa sera alla Palazzina Azzurra arriva Giovanni Allevi, e si preannuncia una serata di grande musica
di Marco Braccetti
L'Assessore Sorge ed il Direttore Artistico Perotti, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione
Gli organizzatori della Biennale Adriatica di Arti Nuove ne hanno avuto conferma solo ieri pomeriggio: la rassegna sarà impreziosita da una performance del maestro Giovanni Allevi. Il virtuoso compositore e pianista Piceno, orami conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, si esibirà questa sera, ore 21:30 alla Palazzina Azzurra in un concerto gratuito a cui parteciperà anche il Quintetto Cherubino, gruppo di soli fiati che eseguirà dei componimenti di Allevi, per la precisione dei brani tratti dalla raccolta “Angelo Ribelle”, scritte nell’aprile 2006 a Budapest, in omaggio al pittore Osvaldo Licini.
“Quello di questa sera sarà un gradito fuori programma- dice Mario Petrocchi, D.G. della biennale- un regalo che la rassegna ha voluto fare alla città. Giovanni Allevi è rimasto molto affascinato dal tema del “contagio”, anch’egli ha come obiettivo principale la diffusione dell’arte, che deve “contagiare” chiunque. Ci rendiamo conto che la Palazzina Azzurra non è l’ideale per un concerto del genere, ma l’artista considera questa serata come una sfida, per catturare l’attenzione di tutto il pubblico, quindi, se il tumore di un treno in transito dovesse disturbare la fruizione, non preoccupatevi, è tutto previsto!”
L’Assessore alla Cultura Margherita Sorge si dice fiera e felicissima di poter ospitare un artista così importante: “La musica è una forma d’arte molto adatta per il contagio che gli organizzatori hanno come obiettivo. La biennale sta riscuotendo a San Benedetto forti consensi di critica e di pubblico, e sta dando a molti cittadini la possibilità di partecipare attivamente ad una forma artistica davvero particolare.”
“La Biennale- dice il direttore artistico Luigi Maria Perotti- si prefigge lo scopo di recuperare il senso primordiale dell’arte intesa come manipolazione tecnica delle forme e della rappresentazione, per diventare un punto di vista privilegiato sulle nuove declinazioni e siamo orgogliosi di poter ospitare le sonorità di un genio come Giovanni Allevi”.
Secondo il programma ufficiale il maestro dovrebbe eseguire tre brani: “Go with the flow”; “Ciprea”; “Come sei veramente”, ma i ben informati preannunciano che Allevi potrebbe eseguire pezzi a sorpresa, incertezza che renderà la serata, già magica di per sé, ancor più speciale e sicuramente tutta da seguire.
|
18/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji