Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuola: tra novità e conferme

Porto Sant'Elpidio | Crescono gli studenti, quasi tremila, bene gli istituti superiori, per cui saranno necessarie quattro nuove aule; e a ottobre apre un nuovo asilo nido

di Pierpaolo Pierleoni

Le vacanze, complice un clima non sempre ideale, si avvicinano al termine per molti, ed a Porto Sant’Elpidio si guarda già all’inizio delle scuole, quest’anno fissato per tutti gli istituti, dall’infanzia alle scuole secondarie, per il prossimo 12 settembre.
 
Nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’assessore alla cultura Renzo Franchellucci e dal vicesindaco Giuseppe Concetti, si è cercato di puntualizzare la situazione riguardo all’anno scolastico alle porte, ai servizi offerti dal comune e dalle scuole, e ad alcune innovazioni alle strutture necessarie per fronteggiare le esigenze dei nuovi iscritti.
 
Buoni dati riguardo alle iscrizioni: gli studenti elpidiensi sfiorano infatti le 3.000 unità, con un dato superiore rispetto allo scorso anno del 2.5%. Nelle scuole per l’infanzia si registra una lieve flessione di bambini extracomunitari, indice probabilmente di un tessuto sociale in cui l’immigrazione ha raggiunto livelli abbastanza stabili. Soddisfacente anche l’andamento del polo scolastico di istruzione superiore, che fa registrare un 6% di attivo. A questo riguardo, per soddisfare l’incremento di domanda, è stato necessario mettere a disposizione quattro nuove aule, di cui una riservata al Liceo Scientifico ed una all’Istituto alberghiero.
 
Non essendo ancora pronta la nuova ala dell’istituto, già in programmazione da qualche tempo, gli studenti saranno sistemati per il momento presso la scuola media Marconi, di cui l’assessore Franchellucci ha ringraziato la preside per la piena disponibilità e collaborazione mostrata in questi mesi. Spetterà poi ai dirigenti scolastici la decisione di quali classi spostare nella sede provvisoria.
 
Un capitolo a parte è stato invece dedicato al servizio di mensa scolastica. Sempre ferma l’attenzione all’offerta di prodotti biologici e naturali, è stato realizzato per le famiglie interessate un depliant informativo sul valore di prodotti sani e genuini e con informazioni su menu e provenienza dei cibi che verranno preparati durante l’anno ai bambini. Rispetto all’anno scorso, saranno incrementate le grammature delle pietanze, mentre il prezzo per pasto, dopo essere rimasto fermo per cinque a 3.10 euro, vedrà una crescita fino a 3.50.
 
Ultima novità, pronta con ogni probabilità per ottobre, l’apertura di un nuovo asilo nido, che dovrebbe riuscire a coprire gran parte delle domande in graduatoria, provenienti da circa 40 famiglie.
 
Diverse quindi le novità nella scuola di Porto Sant’Elpidio, per un settembre sui banchi che a questo punto sembra già vicino.

19/08/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji