Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

CONTRO LA LETTURA. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Un pamphlet di Paolo Parigi

San Benedetto del Tronto | Come annunciato nell'intervista all'eccentrico professore apparsa giovedì 18 agosto, inizia oggi la pubblicazione a cadenza settimanale di un saggio che farà molto discutere...

di Paolo Parigi

Anatolio France

Coloro che leggono molti libri sono come i masticatori d'hashish: vivono in un sogno, e il veleno sottile che penetra nei loro cervelli li rende insensibili al mondo reale. Verrà il giorno che saremo tutti bibliotecari, e allora sarà finita per noi.(Anatolio France)

 

Introduzione

Il mondo in cui viviamo è infestato da fantasmi.
Si aggirano in mezzo a noi, spesso indistinguibili dalle persone normali, ma vivono in un loro mondo a parte, in una dimensione parallela, che solo sporadicamente entra in contatto con la nostra.
Sembrano innocui e benevolenti, ma sono subdoli e distruttivi: sono i drogati di lettura, o librodipendenti (Reading-Addicted): il più infido flagello di ogni società avanzata.
Nonostante il progredire delle tecnologie digitali, che lo rendono di anno in anno, o di mese in mese, più obsoleto, l'oggetto denominato libro da secoli ormai continua ad essere la fonte inesauribile di degradazione psico-fisica e di devianza sociale.
A molti sembrerà strano che oggetti apparentemente inoffensivi e inutili, generalmente tollerati dall'opinione pubblica come innocui trastulli un po' all'antica per i momenti di relax, siano invece tanto dannosi agli esseri umani. È ciò che questo saggio intende dimostrare .

Gli studiosi definiscono questo tipo di materiali scritti come PRM, in italiano Sostanze Leggibili Psicotrope. Un'immarcescibile tradizione umanistica, che noi consideriamo alla base del ritardo industriale ed economico che abbiamo accumulato negli scorsi decenni, ci impedisce di prendere coscienza di quanto la libera circolazione di queste sostanze sia dannosa agli individui e, quindi, alla società che li ospita.
Ottenere questa presa di coscienza, dimostrando quanto la librodipendenza sia dannosa anche per chi non ne è affetto, è lo scopo di questo saggio. Esso si rivolge non tanto e non solo ai "drogati di lettura", che probabilmente lo assumeranno in dose unica senza trarne visibile beneficio, quanto agli insegnanti, agli psicoterapeuti, ai genitori, agli uomini politici, e più in generale a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo armonioso e redditizio del mercato, della società e della democrazia nei decenni a venire .

Nei prossimi capitoli esamineremo - attraverso alcune testimonianze autentiche - le conseguenze negative della lettura sul fisico dei librodipendenti, sulla loro psiche, e sulle loro potenzialità sociali.
Ci soffermeremo quindi, in modo più attento, sui testi contenenti quella gamma di sostanze allucinogene comunemente note come Poesia. Dedicheremo alcuni cenni anche al fenomeno delinquenziale strettamente collegato alla librodipendenza che è quello dei cosiddetti book-pusher, spacciatori di libri.
In conclusione, esporremo la nostra proposta di disintossicazione sociale che si basa essenzialmente non già sulla repressione, quanto sulla progressiva disincentivazione della lettura, attraverso una nuova pedagogia che, nel giro di una generazione, riduca al minimo il fenomeno della librodipendenza, imperniandosi sull'instaurazione graduale di un semi-analfabetismo controllato.

Se i nostri sogni diverranno realtà, i vostri nipoti non avranno più voglia di leggere un libro come quello che avete ora fra le mani. E, quel che è più importante, anche volendo, non saranno in grado di farlo.

Chi legge contagia anche noi: aiutiamoli a smettere.

(fine prima puntata)

 

21/08/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji