Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fondi europei competitività e occupazione. Approvato sistema di gestione e controllo

Ancona | L'assessore regionale Petrini: “Strumenti per una sana gestione finanziaria dei fondi. Ora il confronto con Ministero dell’Economia e Commissione UE”.

Un articolato e completo sistema di gestione e controllo, per monitorare andamento e risultati del programma regionale sui fondi europei per competitività e occupazione. E' quello che la Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche comunitarie, Paolo Petrini.

"Si tratta di importanti strumenti - commenta Petrini - per una sana ed efficace gestione finanziaria dei fondi previsti dal programma regionale per competitività e occupazione nelle Marche. Un piano tempestivamente avviato, con i primi bandi per le imprese già aperti e fruibili, che si concluderà nel 2013. Ora sul nostro sistema di gestione e controllo si apre il confronto con il Ministero dell'Economia e con la Commissione UE, fino alla formale e definitiva approvazione".

Il sistema, in sintesi, si articola in un'autorità di gestione, con funzioni operative, in organismi gestori intermedi, in un'autorità di certificazione per i rapporti con la Commissione europea, in un'autorità di audit e organismi di controllo. Tutte le procedure prevedono compiti, funzioni e adempimenti puntualmente definiti e sono supportate da uno specifico programma informatico.

I controlli verranno effettuati sia sui documenti, sia con verifiche a campione, direttamente presso i beneficiari dei fondi di volta in volta erogati.
I primi bandi attuativi del programma regionale per la competitività sono già operativi, come nel caso dei contributi per il sostegno agli investimenti eco-innovativi nelle piccole e medie imprese. Le domande in questo caso possono essere presentate fino al 18 ottobre prossimo. O come nel caso delle agevolazioni alle piattaforme ICT (tecnologie per l'informazione e comunicazione) nelle aree di specializzazione produttiva del territorio regionale. In questo caso, bando aperto fino al prossimo 30 settembre.

Avviate anche le facilitazioni agli investimenti per risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, con domande presentabili fino al prossimo 10 ottobre - maggiori informazioni e modulistica al sito www.marcheimpresa.net .

22/08/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji