Nasce lUfficio di promozione sociale
| MACERATA - Le aree dintervento dello sportello vanno dalla famiglia allhandicap, dalla terza età allimmigrazione, dallinfanzia alladolescenza.
LAmbito territoriale XVI e la Comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, Ente capofila dellAmbito, hanno istituito due Uffici di Promozione Sociale (UPS), che apriranno al pubblico intorno alla metà di settembre, per garantire una serie di servizi alla persona, in maniera più efficiente e diretta. Le aree dintervento dello sportello vanno dalla famiglia allhandicap, dalla terza età allimmigrazione, dallinfanzia alladolescenza. La costituzione dellUfficio di Promozione Sociale è prevista dalla legge di riforma dei servizi sociali n 328/2000 e dal DCR 306 del 2000.
Gli Sportelli di San Ginesio, Sarnano e Tolentino rappresentano una prima iniziativa a livello istituzionale, finalizzata alla promozione del benessere del singolo e della comunità, attraverso il coinvolgimento diretto delle persone, delle associazioni e delle istituzioni presenti nel territorio.
Il personale specializzato, destinato ad accogliere il cittadino allo sportello, è costituito da due Assistenti Sociali che lavoreranno a contatto con il pubblico ed il territorio e che già stanno approfondendo una fase di conoscenza e di studio della realtà locale e dei bisogni sociali del comprensorio. Le Assistenti Sociali sono Laura Andreozzi e Laura Ombrosi e saranno affiancate da un amministrativo, Silvia Perà.
Lo sportello vuole rappresentare un punto unico e omogeneo di accesso ai servizi, per ogni tipo di esigenza e problematica, accompagnando il cittadino lungo tutto liter necessario nellaffrontare le situazioni di disagio. LUPS, pertanto, facilita lingresso e lutilizzo dei servizi sociali presenti sul territorio, grazie ad una fitta rete di relazioni che il personale dello sportello intrattiene con le istituzioni pubbliche, lAsur, le istituzioni scolastiche e il terzo settore del volontariato, facendo così da intermediario con la comunità locale.
AllUPS ci si può rivolgere per avere informazioni e consulenze sui servizi sociali, sulle modalità di accesso, sulla modulistica e la sua compilazione. Inoltre lo sportello può erogare alcune prestazioni di base.
La novità importante, come già accennato, è che lUfficio può dare risposte adeguate in base alle problematiche di ogni ambito sociale, senza che il cittadino sia abbandonato al suo stato di necessità. Per qualsiasi esigenza lutente non sarà più obbligato a cercare da solo la struttura adatta alla quale rivolgersi, ma potrà semplicemente recarsi allUfficio di promozione sociale ed esporre le proprie esigenze e problematiche. Il personale prenderà in carico la sua situazione, cercando di condurla verso una soluzione quanto più semplice e immediata possibile.
Gli sportelli sono ubicati nei territorio comunali di Sarnano, Tolentino e San Ginesio. A San Ginesio lo sportello è ubicato al pian terreno della sede della Comunità montana dei Monti Azzurri.
Per informazioni telefonare allo 0733/656701.
|
23/08/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji