Appuntamento con la grande musica
Porto San Giorgio | Martedì 24 agosto, ore 21,30, al Teatro comunale, sarà di scena uno straordinario concerto per violino e pianoforte offerto dalla banda municipale.
Porto San Giorgio si prepara a vivere una serata allinsegna della grande musica. Di scena stasera, martedì 24 agosto alle ore 21,30, al Teatro comunale uno straordinario concerto per violino e pianoforte offerto dalla banda municipale.
Protagonista della serata Yingna Zhao, vincitrice del concorso violinistico internazionale Andrea Postacchini, che si è tenuto a Fermo pochi mesi fa. La violinista è accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Cappella, originario di Porto San Giorgio. Yingna Zhao è nata a Berlino, nel 1983. A 5 anni ha iniziato a suonare il violino e nel 1996 è stata ammessa alla scuola intermedia, al Conservatorio di musica della Cina centrale. Attualmente studia in Germani, con il professore Ulrike Dierick ed è tirocinante alla Radio Simphony Orchestra.
Nonostante la giovanissima età, la musicista vanta già un curriculum di tutto rispetto. Vincitrice del concorso Violini sonata match in Cina, si è piazzata al secondo posto nel First Sino French Mido Violin Match. Nel 2003 ha registrato le Quattro stagioni di Vivaldi e pubblicato un Cd, è stata Concert Master dellorchestra sinfonica giovanile della Cina.
E appunto di pochi mesi la vittoria allXI edizione del Concorso violinistico Andrea Postacchini a Fermo. A Porto San Giorgio La violinista eseguirà musiche di Beethoven, di Brahams, di Paganini, proponendo anche un brano in perfetto stile cinese. Con Yingna Zhao si esibirà il pianista Alessandro Cappella, marchigiano dorigine, diplomati al Conservatori di Pescara con il massimo dei voti, a 19 anni. Vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi, ha realizzato registrazioni per la Rai e per la casa discografica Nuova Era. Presenterà la serata Domenico Cipriani, diretto artistico del premio internazionale Andrea Postacchini.
Un concerto dunque di straordinario livello al quale il sindaco, Claudio Brignocchi, tiene molto: E un evento che arriva a conclusione di una stagione culturale importante. Ospitiamo la vincitrice del premio Postacchini, uniniziativa che vuole essere una sorta di gemellaggio culturale con il comune di Fermo.
|
23/08/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji