Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il bilancio partecipato è un reale processo democratico!"

Grottammare | Il sindaco Merli risponde al consigliere AN Raffaele Rossi

di Luigi Merli*

Il consigliere di A.N. Raffaele Rossi si dibatte da tempo tra poche idee e anche alquanto confuse, comprendo la sua necessità di trovare un minimo di visibilità sulla stampa. È giovane e spera nella carriera politica, lo invito però a trovare nuovi e più seri argomenti di confronto; ad esempio: non è più il caso di parlare di palme e lungomare sud dopo che anche S. Benedetto del Tronto si accinge ad utilizzare il nostro progetto di riqualificazione come modello per il recupero del proprio lungomare.
 
Capisco che al consigliere Rossi l’attenzione nazionale e qualche volta internazionale intorno alla nostra sperimentazione sul bilancio partecipato, e più in generale sulla democrazia partecipativa, crei un certo disagio; tuttavia è un fatto che “Cittadinanzattiva” abbia premiato il nostro progetto come il più innovativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
 
Altrettanto vero è che decine e decine di Amministrazioni Comunali di tutta Italia ci richiedono materiale illustrativo della nostra esperienza e sempre più frequentemente organizzano convegni chiedendo la nostra presenza come relatori. E’ notizia di oggi che anche il Sindaco Celani di Ascoli parli di Bilancio Partecipato….
 
Insomma senza voler fare i primi della classe, su questa buona pratica di governo locale siamo unanimemente riconosciuti come l’esperienza più avanzata in campo nazionale. La nostra sperimentazione è andata oltre il Bilancio partecipato: abbiamo infatti sperimentato e realizzato un accordo di programma ricevendo dal quartiere il mandato a trattare con il privato e le indicazioni sul contenuto dell’accordo da raggiungere, i resoconti delle assemblee sono disponibili sia su cartaceo che su nastro audio a disposizione di chiunque voglia verificare che il processo democratico è reale e non fittizio come afferma il consigliere Rossi.
 
Per concludere ricordo al consigliere che il bilancio di Cabaret Amoremio è un documento pubblico e visionabile da chiunque, voglio solo citare alcuni degli ospiti di questa edizione, Serena Dandini, Enzo Iacchetti, Enrico Bertolino, Savino Cesario, Neri Marcoré, regia di Pepi Morgia il tutto con la stessa spesa del 2003.
 
Come sempre sono i fatti e non le chiacchiere estive ad interessare i cittadini, l’apprezzamento dei turisti e dei Grottammaresi sul nostro operato ci confortano e ci rinfrancano, spingendoci a perseguire con entusiasmo gli obiettivi del nostro progetto politico amministrativo.
 
*Sindaco del Comune di Grottammare

23/08/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati