CortoperScelta 2005. Ospiti a sorpresa e proiezioni omaggio alla BekaFilms.
Cupra Marittima | Successo di pubblico e di critica per l'edizione n°3 della rassegna cinematografica promossa da Dante Albanesi. Un gradito ospite, lo scenografo Giancarlo Basili, nella seconda serata di Montefiore.
La seconda giornata del festival di cortometraggi CortoperScelta, svoltasi domenica 21 presso il Cinema Sabatini di Montefiore dellAso, ha avuto un graditissimo ospite a sorpresa. Si tratta di GIANCARLO BASILI, grande scenografo del cinema italiano, che nella sua già lunga e ammirata ha lavorato con i più importanti registi del nostro cinema come Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Gabriele Salvatores, Marco Tullio Giordana.
Giancarlo Basili ha assistito alle proiezioni serali del festival e ha poi salutato il pubblico, concedendo una breve intervista che ha toccato vari argomenti. Ha concesso solo pochissimi accenni a proposito dei lavori in corso per lultimo segretissimo film di Moretti Il caimano: Della trama non possiamo rivelare ancora nulla
Ma per adesso possiamo dire che si tratterà di un film che parlerà di cinema e di politica.
Dopo questa breve indiscrezione, Basili ha spostato il discorso sul tema del cortometraggio: Il corto è una vera e propria prova desame per cominciare a lavorare nel cinema. Un genere nel quale un regista alle prime armi ha la possibilità di dimostrare quanto vale, poiché deve condensare tutte le sue idee nellarco di pochissimi minuti, cercando di supplire con la fantasia a mezzi economici spesso inesistenti.
Questa sera, martedì 23, a partire dalle ore 21.30, le proiezioni si terranno presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima. Lingresso è gratuito. La serata, organizzata dallAssociazione Arancia Meccanica e da direttore artistico Dante Albanesi, aprirà con il corto Tutto brilla del regista ascolano Massimo Cappelli, interpretato dalla nota attrice comica Carla Signoris (nota al pubblico televisivo di Quelli che il calcio).
Seguirà la commedia sentimentale Winter Sea di Erika Tasini, giovane regista italiana che attualmente lavora negli Stati Uniti, laureata alla prestigiosa scuola di cinema dellUCLA.
Per il concorso CortoItalia, sarà proposto (Dis)Occupazione di Stefano Missio, cruda documentazione dello sciopero degli intermittenti dello spettacolo di Parigi, i quali scelgono, per amplificare leffetto mediatico della loro protesta, decidono di occupare nientemeno che la casa dellattore Gerard Depardieu.
Seguirà lomaggio alla casa di produzione BêkaFilms, con i corti Requiem di Luca Soriano, Passero sublime di Melo Prino, Du Bon Travail di Tiros Niakaj, Too Much Noises di Saith Boom, Contagio di Melo Prino. Da segnalare Salome and the Seven Heads di Tiros Niakaj, uninquietante rivisitazione del mito di Salomè e di Giovanni Battista. Nelle ultime settimane, la BêkaFilms è stata ospite del prestigioso festival del Cinema di Locarno.
Chiuderà la serata il consueto appuntamento con la videodanza di Heure dÉtè, nel corto If not, why not? di Daniel Wiroth.
Le proiezioni pomeridiane si terranno dalle 17.00 alle 19.00, nellAula Consiliare del Comune di Cupra.
|
23/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji