Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovani cantanti lirici da tutto il mondo per il concorso "D. Alealona"

Fermo | Presentata la XII edizione della borsa di studio, voluta e sostenuta dalla famiglia Mattii di Montegiorgio; 8.000 euro al vincitore

di Pierpaolo Pierleoni

 
 
Una mano tesa ai talenti della lirica, in un tempo che poche occasioni concede alle voci emergenti. Per passione, per ricordo di una figura indimenticata, per amore dell’arte.
 
Queste le ragioni alla base della XII edizione della Borsa di studio per giovani cantanti lirici “Domenico Alaleona”; dedicata alla memoria di Livia Grasafi Mattii e presentata in una conferenza stampa presieduta dall’assessore alla cultura di Fermo Fabrizio Emiliani.
 
Un concorso la cui sede naturale sarebbe Montegiorgio, ma che per via dei lavori di ristrutturazione del teatro cittadino sarà celebrato ancora una volta nel magnifico scenario del Teatro dell’Aquila.
 
“Ringraziamo Fermo per la disponibilità, ma speriamo che sia l’ultima volta che ci ospitano – ha commentato il sindaco di Montegiorgio Luciano Achilli – I lavori strutturali sono già stati completati, ora avranno inizio le opere di stuccatura e arredamento, mi auguro che per la prossima edizione il teatro intitolato proprio al maestro Alaleona sarà a disposizione”.
 
Una manifestazione, quella che avverrà sabato 27 agosto alle 21.30, collegata al Campionato italiano guidatori trotto, che si svolgerà domenica 28 a Montegiorgio, e che è stata pienamente sponsorizzata e coperta dalla famiglia Mattii di Montegiorgio, proprietaria dell’ippodromo San Paolo.
 
Nel suo intervento, Mario Mattii ha voluto ricordare la figura della moglie Livia e il suo amore per la lirica, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento delle autorità locali per sostenere il concorso.
 
L’organizzatore della rassegna, Giovanni Cimica, ha sottolineato inoltre “...la natura completamente trasparente e lontana da interessi economici del concorso, che non presenta altre ragioni se non la passione per la grande musica e il  ricordo della compianta Livia Mattii”.
 
Per quanto riguarda i contenuti “tecnici” del concorso, il vincitore, selezionato da una giuria qualificata (Presidente la soprano Gigliola Frazzoni, coadiuvata dal tenore Carlo Bini, dalla soprano Anita Cerquetti e dal giornalista Alberto Paloscia) riceverà una borsa di studio da 8.000 euro, consegnata dall’ospite d’onore della serata, la soprano Elvidia Ferracuti.
 
Circa 45 i concorrenti, con oltre 10 cantanti provenienti da paesi esteri, che dovranno superare le selezioni di giovedì e venerdì presso il Centro Congressi San Martino cantando 4 brani, due scelti dalla giuria e due a libera scelta. Due i partecipanti locali, un basso di Montegiorgio ed una soprano di Porto Sant’Elpidio.
 
L’evento segnerà anche di fatto la riapertura del Teatro dell’Aquila in vista della stagione 2005/06. Una ripartenza nel segno dei giovani, nella speranza che i nuovi talenti possano ripercorrere la strada dei vincitori precedenti, capaci di ottenere brillanti riconoscimenti nei teatri d’Italia e d’Europa.

23/08/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji