Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sanità. Castelli interroga Spacca

San Benedetto del Tronto | "La Regione blocca le assunzioni e a San Benedetto si riducono i servizi ma ad Ancona la musica è diversa".

di Guido Castelli *

 
Le notizie sempre più preoccupanti riguardanti la sanità, specie quella sambenedettese, non autorizzano particolari entusiasmi da parte del cittadino che deve subire, come nel caso della cardiologia del “Madonna del Soccorso”, riduzioni del servizio “causa ferie” proprio nel momento in cui la città rivierasca, con l’afflusso turistico, subisce la moltiplicazione dell’utenza.
Una situazione già abnorme che è stata ulteriormente aggravata delle decisioni della Giunta Regionale che nello scorso luglio (prima con la delibera n. 774 del 6/7/06 poi con la n. 942 del 31/07/06) ha deciso il blocco delle assunzioni “salva autorizzazione in deroga” da parte della Giunta Regionale.

Una decisione motivata alla luce delle esigenze di contenimento della spesa che ha tuttavia messo in ginocchio l’intero servizio sanitario regionale. Specie nelle aree periferiche dove da sempre si sconta una drammatica condizione di minorità rispetto ai grandi centri ospedalieri marchigiani. Concorsi primariali ( e non) bloccati, personale infermieristico non integrabile, reparti sguarniti per carenza di organico: sono ormai notizie di sapore quotidiano che alimentano una protesta collettiva nei confronti della Regione.

 Protesta promossa anche da settori sindacali tradizionalmente non ostili al centro sinistra come la CGIL. Eppure dalla paralisi amministrativa indotta dal blocco delle assunzioni qualcuno si “salva”. Manco a dirlo succede ad Ancona dove (apparentemente in barba alle due delibere regionali prima citate) l’Azienda Ospedaliera di Torrette continua a bandire concorsi senza aver ottenuto nessuna autorizzazione regionale.

E’ successo l’11 agosto scorso quando a Torrette è stato bandito un concorso per l’assunzione di un assistente sociale (scadenza 26 agosto) in assenza di deroga preventiva della Giunta Regionale.
Figli e Figliastri ? E’ la domanda che sorge spontanea quando, al contrario, sul territorio ci si scontra con i NIET regionali alle richieste di personale in favore di “reparti di frontiera” che - in qualche caso – non sono neppure in grado di fornire fornire assistenza sulle intere 24 ore. E’ la domanda in particolare che ho posto a Presidente della Giunta regionale Spacca ed all’assessore alla sanità Mezzolani attraverso una specifica interrogazione depositata questa mattina.

I sacrifici non sono facili per nessuno, soprattutto nel campo della salute. Ma diventano insopportabili quando ci si accorge che non sono neppure equamente distribuiti. Il caso delle assunzioni anconetane e delle contestuali riduzioni sambenedettesi (vedi caso cardiologia) ne costituiscono un chiaro esempio.

* Consigliere Regionale AN

23/08/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji