Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande finale sarnanese per il festival letterario Tra…monti e pagine

| SARNANO - Lo scrittore e psicologo Giulio Cesare Giacobbe presenta il suo ultimo libro in prima nazionale.

Due serate del festival letterario, musicale ed enogastronomico Tra…monti e pagine interamente dedicate a Sarnano, alle sue bellezze storiche ed architettoniche e al suo centro urbano medievale che accoglierà scrittori, attori, musicisti e poeti.
 
Il cartellone per sabato 28 agosto e domenica 29 si preannuncia fitto di eventi, ma l’appuntamento di richiamo è quello di domenica con lo scrittore e psicologo Giulio Cesare Giacobbe che ha scelto Sarnano per presentare in anteprima assoluta il suo ultimo libro “Sei un adulto o un bambino?”, oltre alla sua precedente pubblicazione di enorme successo “Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita”. Un prezioso manuale per combattere la nevrosi che ci impedisce di vivere felici. Un saggio scritto con un linguaggio umoristico e provocatorio con cui l’autore illustra le sue teorie.
 
Ciò che onora il festival è comunque il fatto che Giacobbe abbia scelto Sarnano e questo appuntamento letterario alla sua prima edizione per tenere a battesimo il suo ultimo lavoro, ancor prima del famossissimo festival di Mantova, vetrina internazionale per tutti gli scrittori di successo, cui Giulio Cesare Giacobbe parteciperà a settembre. Una scelta che corona gli sforzi dell’organizzazione e della giornalista Maria Grazia Capulli che ha selezionato gli scrittori di calibro nazionale presenti al festival, accaparrandosi questa volta una presentazione in prima nazionale. Sarnano diventa, insomma, una piccola Mantova, tenuto conto della giusta proporzione, sia per la qualità degli eventi, sia per la quantità. Vediamo chi saranno gli ospiti d’onore delle due giornate di chiusura.
 
Il 28 agosto, alle 15,30 nella piazzetta dei Tigli, prenderà il via il laboratorio di scrittura e letteratura per ragazzi, diretto da Laura De Sanctis, Barbara Olmai e Laura Cannara. Alle 17,30 incontro-reading con il poeta e scrittore Giampaolo Vincenzi. Alle 18,15 protagonista di Tra…monti e pagine sarà Martino Gozzi, che presenterà al pubblico il suo primo romanzo di successo “Una volta mia”, edito dalla Pequod. Una sorta di viaggio on the road che la protagonista del libro compie, una ricerca particolare che finisce per essere anche una sorta di ricerca interiore, in una fase precisa della vita, quella adolescenziale. Ad intervistare l’autore sarà Carla Campetella, presentatrice ufficiale del festival, giornalista, attualmente impegnata nel settore radiofonico, che con grande professionalità ha condotto le migliori interviste della manifestazione.
 
Alle ore 20 seguirà una degustazione dei prodotti tipici dei Monti Azzurri e alle 21,30, al teatro comunale, presentazione curata dal poeta Alessandro Seri della poetessa anconetana Cristina Babino, che non è potuta intervenire all’appuntamento del 6 agosto scorso a Cessapalombo. La Babino presenta una plaquette edita da Blu di Prussia, Piacenza, sua opera prima, che corona, con la pubblicazione delle sue migliori poesie, il successo di critica e pubblico riscontrato negli ultimi anni. Seguirà un concerto per pianoforte della straordinaria quanto giovane pianista recanatese Ilaria Baleani.
 
Domenica 29, alle 17,30 spettacolo itinerante nel centro storico di Sarnano. Saranno di scena per i vicoli e le piazze gli attori del Teatro Rebis, con lo spettacolo Buttadeo. Seguirà quindi l’incontro con Giulio Cesare Giacobbe. Poi aperitivo e cena in costume medievale, in cui si potranno gustare, ancora una volta, i prodotti della tradizione enogastronomica delle nostre montagne. Per l’occasione saranno graditi ospiti i giornalisti di settore e organizzatori di eventi turistici di grandissimo richiamo, Angelo Serri e Alberto Monachesi. A concludere la serata concerto di Luigi Grechi.
 
Due anche gli eventi collaterali: la personale di pittura di Giuseppe Alesiani, “Emozioni oltre il paesaggio” al Palazzo dei Priori e uno speciale annullo postale dedicato a “Tra…monti e pagine festival”, in collaborazione con il locale circolo filatelico, presieduto da Sabina Ascenzi, che ha voluto tributare al festival un omaggio delle Poste Italiane.

24/08/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji