Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Buoni risultati per la campagna di sensibilizzazione della CIIP spa

Porto San Giorgio | Sui lungomari di Porto San Giorgio, Grottammare e San Benedetto del Tronto sono stati distribuiti opuscoli informativi per diffondere la 'cultura dell'acqua'.

L'iniziativa di CIIP spa per sensibilizzare i cittadini verso il risparmio idrico e il corretto utilizzo dell'acqua ha ottenuto ottimi risultati. Per cinque sabati consecutivi, dal 26 luglio al 23 agosto, sono stati distribuiti quasi 10mila opuscoli informativi dal titolo "Essere acqua... e non solo acqua" dove vengono forniti utili consigli per risparmiare acqua e non inquinarla. L'opuscolo della CIIP spa rappresenta il memorandum da conservare, da prestare agli amici o famigliari per condividere e fare proprie le buone norme a favore dell'acqua, una risorsa a nostra disposizione che purtroppo non è inesauribile.

Le quattro hostess hanno portato avanti la campagna di sensibilizzazione sui lungomari di Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e Grottammare fermandosi a parlare con la gente, anche dentro gli chalet: con la consegna dell'opuscolo è stata fornita qualche facile indicazione pratica per evitare sprechi d'acqua o comportamenti errati che la inquinano.

L'orario della distribuzione, dalle 8 del mattino alle 16 del pomeriggio, ha permesso il ‘contatto' con una fascia eterogenea di bagnanti e vacanzieri, ottenendo un ottimo risultato ai fini della sensibilizzazione. Si passa dalle mamme che preferiscono le prime ore del mattino per portare al mare i propri piccoli, agli sportivi che scelgono il lungomare per fare una corsa o ai signori di una certa età che evitano le ore più calde. I ragazzi invece scendono in spiaggia solitamente più tardi, dopo le lunghe serate, e anche nel pomeriggio il via-vai non si ferma. Ecco spiegata la scelta del giorno settimanale e della lunga fascia oraria.

Un beneficio aggiuntivo, dato dalla scelta del luogo di distribuzione e dalle cittadine toccate dalla campagna, è stato quello di poter incontrare sia i cittadini utenti della CIIP spa sia i turisti provenienti da altre città dove l'Azienda non è gestore del Servizio Idrico Integrato (altre province, regione o Stati), contribuendo insieme con le altre istituzioni a creare un'immagine positiva del Piceno, cittadine rispettose dell'ambiente e attente alla risorsa preziosa che è l'acqua anche quando non si è in situazioni di emergenza.

L'iniziativa di questa estate è stata un proseguimento dell'impegno della CIIP spa a diffondere la ‘cultura dell'acqua', impegno che l'Azienda intende mantenere a beneficio della cittadinanza, come si legge dalla nota inviataalla stampa per comunicare i buoni risultati della campagna.

25/08/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji