"Orgoglio Civico non puo' che prender atto di una Politica territoriale con l'acqua alla gola"
San Benedetto del Tronto | Il presidente di Orgoglio Civico Benito Rossi sull'Asur 5.
Benito Rossi
Orgoglio Civico non puo' che prender atto di una Politica territoriale con l'acqua alla gola, incapace di fornire risposte adeguate carente di proposizioni anche da parte di chi dovrebbe fornire una costruttiva opposizione. Sulla cardiologia della asur5 poi clamorosa e' l'affermazione di una sua chiusura ed infatti sfugge ad alcuni che in settembre 2009 (da 4 anni ) e' stato attivato il servizio di angioplastica primaria diretto dal primario dott luciano moretti; ciò ha permesso di far migliorare notevolmente la qualità di vita di chi ha rischiato e rischia un infarto cardiaco, tutto risolto in una manciata di minuti dopo l'accertamento di ischemia. I risultati di questo servizio , qualitativamente positivo , sono stati poi pubblicati e tutto cio' non puo'
che determinare un giudizio positivo anche da parte chi e' poco avvezzo
alla politica sanitaria.
La politica sanitaria non si improvvisa ne' nella programmazione politica e ne' nella critica politica. La cardiologia di San Benedetto non e' stata chiusa ma bensì integrata alla Medicina d'urgenza (MURG) e collabora strettamente con la Cardiologia di Ascoli Piceno. Quindi Medici della Cardiologia e Medici della Medicina d'Urgenza di san benedetto collaborano gomito a gomito sulla gestione del paziente.
I Cardiologi di San Benedetto così come quelli di Ascoli Piceno sono presenti 24 ore su 24.
Sono dotate ambedue le cardiologie di un sistema di reperibilità di cardiologi per la gestione dei trasferimenti d'urgenza presso altri centri specializzati come la cardiochirurgia(Ospedale torrette di Ancona). Presso la Cardiologia Utic di Ascoli Piceno esiste una reperibilità aggiuntiva relativa alla gestione delle urgenze della Sala Operatoria dove viene effettuata la angioplastica primaria in urgenza.
La scelta politico sanitaria della Regione Marche è stata quella di investire sulla angioplastica primaria d'urgenza, già attiva dal 2009, presso la Cardiologia/Utic di Ascoli Piceno diretta dal Primario Prof Luciano Moretti.
Tutte e due le Cardiologie (di ascoli e san benedetto) appartengono alla stessa ASUR 5 ed ognuna svolge attività diverse. La cardiologia/utic di san benedetto continua a svolgere le attività di sempre mentre quella di ascoli è stata dotata anche di sala operatoria per la gestione della angioplastica primaria.
Il paziente che giunge al Pronto Soccorso di San Benedetto, al quale viene
riscontrata una patologia acuta di ischemia cardiaca, nel giro di circa 30', viene trasferito presso la sala operatoria della cardiologia/utic di ascoli piceno dove gli verrà effettuata, secondo il caso, una angioplastica in regime di urgenza tanto da evitargli l'infarto cardiaco.
Il paziente naturalmente rimarrà poi ricoverato presso la cardiologia utic di ascoli piceno sino alla sua dimissione. Ad ogni buon conto il paziente affetto da ischemia cardiaca accertata sarà gestito all'insorgenza dei sintomi presso il Pronto Soccorso di Ascoli Piceno, presso il Pronto Soccorso di San Benedetto del Tronto oppure direttamente sul territorio da parte del medico del 118 e verrà poi operato in via conclusiva presso la sala operatoria della utic cardiologia di Ascoli Piceno, dotata anche di emodinamica.
Nonostante esista già un progettualità pronta ad essere operativa presso la
ASUR5, si aspetta di vedere la luce per il servizio di Riabilitazione Cardiologica vista la alta casistica di ischemie cardiache trattate con successo nel reparto di cardiologia utic diretto dal primario prof Luciano Moretti.
|
26/08/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji