Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I pirati di Jonnhy Depp sbarcano in Riviera.

San Benedetto del Tronto | Mercoledì al "Cinema Delle Palme" l'anteprima nazionale di "La maledizione della prima luna", box-office negli USA.

di Gianluca Traini

Arrivano mercoledì al Cinema Delle Palme per una sera di anteprima nazionale- e per poi ritornare in programmazione permanente a partire dal 5 settembre- gli allegri pirati della "Maledizione della prima luna", il film che questa estate ha rilanciato negli USA il genere di cappa e spada, riattualizzandolo con tocchi tra l'horror e il fantasy.

Protagonista centrale di questa esilarante vicenda di pirateria è il Capitano Jack Sparrow, alias Jonnhy Depp, in una delle interpretazioni più riuscite della sua carriera.

Sudicio donnaiolo, disonesto bucaniere dal fascino disarmante che naviga le acque cristalline dei Caraibi, il capitano Jack Sparrow vede infrangersi l'idillio di una "tranquilla" esistenza da pirata quando lo scaltro Capitano Barbarossa, interpretato da Geoffrey Rush (Shine), dopo essersi impadronito della Perla Nera, il vascello di cui Jack è capitano, attacca la città di Port Royal, rubando un antico medaglione azteco dai poteri soprannaturali e rapendo Elizabeth, la bella figlia del governatore Swann.

Affiancato da un amico di infanzia di Elizabeth, Will Turner, da sempre segretamente innamorato di lei (poteva d'altronde mancare l'amore?), Jack si impossessa della nave più veloce di tutta la flotta inglese, l'Interceptor, nel tentativo di salvare la ragazza e di recuperare la sua Perla Nera.

All'inseguimento dei due e della sgangherata ciurma che capeggiano, si mette il promesso sposo di Elizabeth, l'ambizioso Commodoro Norrington, che, al pari di chi insegue, non conosce i poteri spettrali dell'equipaggio di Barbarossa. Infatti, grazie al medaglione azteco rubato, i pirati guidati da Geoffrey Rush si trasformano alla luce della luna in terribili scheletri viventi che sembrano invulnerabili.

Ed è il risvolto del soprannaturale a rendere questa storia di pirateria narrativamente interessante e originale.L'elemento della maledizione dà al regista Gore Verbinski (The Ring, The Mexican), l'opportunità di ribaltare completamente il film, di disfarlo come film di genere e infine di ristrutturarlo come un opera che si potrebbe definire postmoderna, appunto per l'incrocio e la sovrapposizione di generi che la caratterizzano, dal cappa e spada all'horror, e che danno vita a una strana e divertente storia di pirati quasi in chiave fantasy.

Non è un caso quindi che questo film ricco di effetti speciali e di humor, ma che allo stesso tempo è nato da un'attenta ricostruzione storica dei particolari che segnavano la vita dei Caraibi nel diciottesimo secolo, abbia riscosso un notevole successo di pubblico e di critica negli Stati Uniti, successo che gli ha spalancato le porte di un più che probabile sequel, che sembra già essere in  fase di pre produzione.

26/08/2003





        
  



1+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji