Si è conclusa con un successo di pubblico e critica la terza edizione di SINFONIEDICINEMA
Montefiore dell'Aso | La rassegna ha sempre registrato il tutto esaurito per un totale di posti seduti di 1700 senza contare i visitatori rimasti in piedi.
di Giamaica Brilli*
Si è conclusa con un inaspettato successo di pubblico e critica la terza edizione di SINFONIEDICINEMA, Festival cinematografico organizzato dal comune di Montefiore dell'Aso, dalla Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio del Consiglio della Regione Marche e della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone.
La rassegna ha sempre registrato il tutto esaurito per un totale di posti seduti di 1700 senza contare i visitatori rimasti in piedi! In modo particolare le serate con più afflusso turistico sono state quelle in cui si proiettavano i films "Pinocchio", "Il mio grasso grosso matrimonio greco" e "Harry Potter e la camera dei segreti", tutte e tre coadiuvate dagli accompagnamenti musicali.
Si è conclusa invece domenica 24 agosto la mostra "OMAGGIO A PINOCCHIO. Interpretazioni artistiche del burattino di Collodi e di Benigni" allestita presso la sala Adolfo De Carolis. La collettiva, curata da Marco Martellini, proponeva un tributo alla popolare creatura di Collodi. Pittori ed illustratori, fotografi e vignettisti si sono confrontati con un personaggio ben radicato nell'immagginario collettivo che a più di 100 anni dalla nascita non smette di affascinare.
Questi i partecipanti alla mostra: Steven Awodeinde, Carlo Bachetti, Tiziana Baiocchi, Maria cesarina Borraccini, Giannandrea Bultrini, Alessandro Camaioni, Lorenzo Campani, Marco Cannella, Stefano Carella, Andrea Consorti, Serena Cuomo, Federica De Amicis, Nazzareno Della Rocca, Federica De Amicis, Debora di Benedetto, Giuseppe Di Caro, Giordana Galli, Emidio Giovannozzi, Roberto Granato, Merco Marilungo, Laura Martellini, Merco Martellini, Luciana Nespeca, Alessandro Pizzingrilli, Manuel Riz, Andrea Rossetto, Argentina Speca, Fabio Terrani, Marco Tonus, Marco Viozzi, Alessandro Zechini.
Già si lavora alla quarta edizione del Festival che verterà sulla formula già ben collaudata delle proiezioni con accompagnamenti musicali a tema e di allestimenti artistici ispirati alle pellicole più note.
*Ass.re alla Cultura
|
26/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji