Sinistra Democratica vuole volare alto
San Benedetto del Tronto | Si chiama "In alto a Sinistra" la festa promossa da Sinistra Democratica. Tra venerdì 29 e domenica 31 agosto una serie di interessanti appuntamenti caratterizzeranno Piazza Pazienza. Sabato il Sindaco Giovanni Gaspari risponderà alle domande della gente.
di Marco Braccetti
(da sinistra) Luca Spadoni e Giorgio Mancini presentano la festa di Sinistra Democratica
Una manifestazione senza i lustrini e le paillettes ai quali anche le convention politiche di casa nostra ci hanno ormai abituato. Poca forma e molta sostanza. Per la sua festa "Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo" vuole tornare all'antico, o meglio, al classico.
Saranno dunque tre giorni di dialogo e di riflessione quelli di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto, imperniati su tre maxi temi come il lavoro, l'ambiente e l'immigrazione, senza disdegnare un interessante focus sulla politica locale.
A presentare l'evento politico, che si svolgerà in centro, presso Piazza Andrea Pazienza (ex mercatino del pesce), c'hanno pensato i responsabili locali di SD Luca Spadoni e Giorgio Mancini.
"Con questo evento vogliamo dare slancio al progetto politico di Sinistra Democratica", affermano i due, sottolineando le difficoltà incontrate dal loro piccolo movimento politico nell'organizzare una manifestazione così ben strutturata. Ma ecco, per l'appunto, l'interessante e ricco programma della tregiorni:
Venerdì 29 (ore 18.30) primo dibattito sul tema "Una vita da precari?". Insieme a tutti quelli che vorranno partecipare ne discuteranno Giancarlo Collina (Segretario Provinciale della CGIL) e Betty Leone (Dirigente nazionale di SD). Subito dopo il dibattito (intorno alle 19.30) verrà proiettato il documentario di Ascanio Celestini "Parole Sante" il racconto di una difficile esperienza lavorativa in un call-center. Il dopocena (ore 21.30) sarà animato da un altro incontro intitolato "Ma il capitalismo è compatibile con il pianeta terra?". Cercheranno di trovare una risposta Valerio Calzolaio (Responsabile nazionale Ambiente di Sinistra Democratica) e Massimo Binci (Consigliere Regionale di SD). Per le 22.30 è prevista la proiezione del documentario "L'incubo di Dawin" di Hubert Super.
Per sabato 30 (ore 18.30) è previsto l'appuntamento più atteso per chi segue con attenzione ed interesse la vita amministrativa e la politica locale. Ospite della festa, infatti, sarà il Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari che, in un ‘botta e risposta' dal significativo titolo "Senza Rete", risponderà alle domande dei cittadini che vorranno intervenire.
Nella serata di sabato (ore 21.30) si rifletterà sugli aspetti sociali e politici della drammatica vicenda dei fratelli Roberto e Patrizio Peci. Interverranno Luigi Maria Perotti (autore dell'ormai celebre documentario "L'infame e suo fratello") ed i giornalisti Stefano Ferrante (La7) e Giorgio Guidelli (autore del libro "Operazione Peci - Storia di un sequestro mediatico"). Ma la serata non finisci qui. Intorno alle 23.30 verrà proiettato il film "PAZ!", di Renato De Maria, incentrato sulla geniale figura di Andrea Pazienza. Un modo per celebrare il disegnatore nel 20° anniversario della sua prematura scomparsa (avvenuta a Montepulciano, il 16 giugno 1988). Una ricorrenza inspiegabilmente dimenticata dall'Amministrazione Comunale che nulla ha programmato per ricordare l'artista nato a San Benedetto il 23 maggio del '56.
Domenica la giornata conclusiva: alle 18.30 il dibattito sul tema "Più impronte e meno diritti?". Parteciperanno il Prof. Renato Novelli dell'Università di Ancona e Zouhair Ben Hamed, consigliere Comunale aggiunto, rappresentante della comunità immigrata. Per le 19.30 è prevista la proiezione dell'ultimo documentario: "Merica", di Federico Ferrone. Alle 21.30 chiusura in musica con Charly's in concerto "Nomadi e non solo".
|
26/08/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji