Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via le prove di accesso per la facoltà di architettura

Ascoli Piceno | L’8 settembre sarà la volta del test per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura ed il 9 settembre per Disegno Industriale.

Inizia un periodo di intenso studio e di ripasso per gli aspiranti architetti e designer. Mancano ormai pochi giorni ai test per accedere ai corsi di laurea Unicam a numero programmato (delle classi L-17 e L-4) presenti ad Ascoli.
La prova di selezione per il corso di laurea in Scienze dell'Architettura (accesso programmato per 180 studenti) si terrà, infatti, l'8 settembre, data fissata a livello nazionale dal Ministero, presso la sede della Facoltà di Architettura a Largo Cattaneo.

Il corso di laurea in Scienze dell'Architettura UNICAM (che secondo quanto disposto dal D.M. 270/04 è esplicitamente ed esclusivamente finalizzata alla formazione dell'architetto) si propone di formare individualità consapevoli dei fenomeni che caratterizzano la città contemporanea, sensibili alle questioni relative alle modificazioni del paesaggio, addestrate a muoversi con elasticità tra le varie scale e le varie tecniche del progetto, sia alla scala del singolo edificio, sia alla scala dell'ambiente - naturale e costruito - indagato nella molteplicità e nella complessità delle sue articolazioni.

A tal fine il corso di laurea pone al centro del percorso formativo il progetto inteso come elaborazione intellettuale implicante l'integrazione tra cultura antropologica, figurativa e tecnica, considerate nella loro evoluzione storica. Pertanto il corso di laurea sarà ancorato alle esperienze progettuali sperimentate nei laboratori, che caratterizzano i diversi semestri, luoghi privilegiati di sperimentazione del "sapere" e del "saper fare", dove operare l'essenziale sintesi progettuale, alle diverse scale, attraverso l'apporto di una molteplicità di conoscenze e di tecniche.
Le esperienze progettuali dei laboratori troveranno la naturale conclusione nei diversi orientamenti curriculari che anticipano sbocchi professionali o impegni formativi più avanzati.

Gli orientamenti curriculari saranno collegati alla prova finale del corso di laurea, che verterà su una ricerca progettuale o sull'approfondimento di aspetti e problemi della cultura architettonica.
Al termine degli studi i laureati saranno in possesso del titolo che costituisce il requisito indispensabile per l'accesso ai corsi di Laurea magistrale miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi delle direttiva 85/384/CEE ed anche all'iscrizione degli albi professionali che regolano la professione dell'Architetto junior, previo il superamento del relativo esame di stato.

La prova di selezione per l'ammissione al corso in Disegno Industriale (accesso programmato per 120 studenti) si terrà, invece, il 9 settembre, sempre presso la sede della Facoltà di Architettura di Unicam a Largo Cattaneo.

Scegliere il corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale significa essere consapevoli della crescente importanza che questo particolare tipo di progettualità ha acquisito nel mondo contemporaneo.
Progettare responsabilmente il sistema degli oggetti necessari allo svolgimento delle attività abitative in una moderna civiltà industriale sta diventando infatti una necessità ineludibile che richiede una formazione specifica.

Tale formazione deve essere capace di coniugare insieme intelligenza e sensibilità creativa con un'ampia visione dei problemi complessi e dei conseguenti processi trasformativi che l'abitare contemporaneo propone alla nostra considerazione. La qualità complessiva dell'habitat umano, infatti, non è un valore astratto, ma si sostanzia nell'insieme delle qualità, funzionali e simboliche, che definiscono i singoli oggetti necessari alla vita.

Entrambe le prove di selezione verteranno su argomenti di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore e sull' accertamento della predisposizione per le discipline oggetto del corso di laurea secondo le modalità pubblicate sul sito Internet di Ateneo.

27/08/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji