Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Beach Arena chiude col botto: al via le gare finali per assegnare lo Scudetto di Beach Soccer

San Benedetto del Tronto | Tra giovedì 28 e sabato 30 saranno in lizza le otto migliori formazioni italiane. Tra i tanti campioni che s'affronteranno ci sarà anche Maradona jr. Intanto s'è giocata la Supercoppa: vincono i Cavalieri del Mare di Viareggio battendo Milano 4-3.

di Redazione

Un momento della conferenza stampa di presentazione (Foto: A. Cicchini)

Alla Beach Arena il pomeriggio di mercoledì 27 agosto è stato davvero intenso. In Riviera è sbarcata l'allegra truppa del Campionato Italiano di Beach Soccer. Da giovedì 28 a sabato 30 presso la struttura da 2.000 posti in zona ex camping si svolgerà, infatti, la fase finale della Serie A Enel che vedrà l'assegnazione dello Scudetto 2008.

L'evento è stato presentato alla stampa durante una conferenza, tenutasi nel primo pomeriggio. E poi si è passati dalle parole ai fatti. Già nella giornata di mercoledì, infatti, si è avuto un antipasto di lusso: è andata in scena la finale di Supercoppa di Lega che ha visto trionfare i Cavalieri del Mare Viareggio, vittoriosi contro la pur fortissima Milano Beach Soccer. Una gara intensa, palpitante, seguita da un folto e caloroso pubblico. I giocatori hanno dato il meglio e si sono viste giocate d'alta scuola: rovesciate, colpi di tacco e tunnel come se piovesse. Alla fine a prevalere è stato Viareggio che ha battuto Milano 4-3 (tutta da vedere la ricca foto-gallery con immagini della gara e della premiazione).

Un parterre d'eccezione ha preso parte alla conferenza stampa di prensentazione: erano infatti presenti il Vicesindaco di San Benedetto Antimo Di Francesco, l'Assessore allo Sport Eldo Fanini, il Consigliere Regionale Sandro Donati, Alessandro Zocchi Presidente del Consorzio turistico Riviera delle Palme, il Vicepresidente della LND Nicola Saccinto, il Segretario Regionale Confesercenti Paolo Perazzoli ed i rappresentanti di Confartigianato e CNA Desireé Basili e Gino Sabatini.

Di Francesco ribadisce quanto l'Amministrazione Comunale creda nell'intero progetto Beach Arena: "Sia per il forte riscontro mediatico locale e nazionale che per la trasmissione di quei sani valori che lo sport porta con sé". In merito alla tappa di questo week-end il Vicesindaco è entusiasta: "Quest'anno chiudiamo il programma estivo con le finali del massimo campionato di beach soccer che sicuramente saranno un successo, vista la presenza di tantissimi campioni della disciplina da spiaggia per eccellenza".

Anche l'assessore Fanini non nasconde la soddisfazione di ospitare in Riviera un evento così rilevante: "E' la ciliegina sulla torta di un'estate che, sul versante sportivo, ha vissuto importanti appuntamenti nazionali ed internazioni. Un modo per sfruttare al meglio un impianto come la Beach Arena, che considero uno dei più belli d'Italia".

A conclusione degli interventi degli amministratori ha parlato il Consigliere Donati: "La bellezza delle nostre coste va promossa con tutti i canali mediatici di rilevanza nazionale ed un evento sportivo di questa caratura è un'opportunità che va sfruttata sotto diverse angolature".

Il Vicepresidente Saccinto, reduce dalla spedizione azzurra come capo delegazione nella Fifa World Cup che è valsa l'argento a fine luglio: "Siamo orgogliosi come Federazione di tornare a San Benedetto del Tronto dove siamo stati sempre accolti con grande calore e professionalità. La Lega Dilettanti, attraverso il beach soccer, porta in televisione i migliori giocatori di questa disciplina per ore ed ore di messa in onda, in rappresentanza dell'intero movimento dilettantistico italiano che conta oltre un milione di tesserati".

Perazzoli, autentico ‘papà' della Beach Arena, colui che per primo, nel 2006, vide l'opportunità di realizzare una struttura ludico-sportiva in riva al mare ci rivela che: "Il tutto è nato da un'idea semplice ed all'inizio non avrei mai pensato di arrivare così in alto". Sulla tappa conclusiva del Campionato Italiano in partenza giovedì 28 il dirigente Confesercenti non ha dubbi: "E' la magnifica conclusione di un calendario estivo eccellente. Ma quello che mi da più soddisfazioni è vedere che la struttura della Beach Arena viene, ogni anno, sempre di più utilizzata da turisti e residenti che vi organizzano una serie infinita di tornei amatoriali".

Dunque giovedì 28, al via la Final Eight della Serie A Enel: si comincia con i quarti di finale, quattro sfide dove il pronostico è impossibile, aperte a qualsiasi risultato più che mai, quattro partite destinate a regalare spettacolo ed emozioni, considerata la presenza dei più grandi campioni di tutto il mondo: praticamente tutti gli azzurri vicecampioni iridati guidati dal capitano Roberto Pasquali, il brasiliano tre volte campione del mondo Bruno Malias, il miglior giocatore del Mondiale Amarelle e il capocannoniere della scorsa competizione iridata il portoghese Madjer.

Tutti di fronte nel quarto di finale più atteso: Milano contro Terracina, una finale scudetto anticipata; ma anche le altre sfide non sono da meno: gli ex dominatori del beach, i Cavalieri Viareggio, contro la leader del girone sud, Agenzia Lemme Vasto rientrata nelle finali dopo un anno di assenza, per finire con gli inediti Cervia - Feldi Catanzaro e Catania - Mare di Roma, tra le cui fila c'è Diego Armando Maradona jr., da quest'anno grande protagonista del beach soccer italiano. S'inizia alle 14.30 per una lunga galoppata che arriverà sino a pomeriggio inoltrato. L'ultima gara inizierà, infatti, alle 18.15. Ricordiamo che ogni incontro si compone di tre tempi da 12 minuti effettivi di gioco.

Venerdì 29 le vincenti si affrontano nelle semifinali per il 1°/4° posto, le perdenti finiscono nel tabellone che deciderà i piazzamenti dal 5° all'8°. Sabato 30, infine, le 4 finali, con l'assegnazione dello scudetto 2008 e la classifica finale di questa appassionante stagione. La finalissima per il 1° e 2° posto è prevista per il 17.45.

 

Quarti di Finale - Giovedì 28 Agosto 2008

Gara 1: Ore 14.30: Catania Beach Soccer - A.S.D. Mare di Roma
Gara 2: Ore 15.45: Cervia Beach Soccer - Feldi Catanzaro Beach Soccer
Gara 3: Ore 17.00: Milano Beach Soccer - Terranova Terracina Beach Soccer
Gara 4: Ore 18.15: Agenzia Lemme Vasto - Cavalieri Beach Soccer

Semifinali 5°/8° posto Venerdì 29 Agosto 2008
Gara 5: Ore 14.00: Perdente Gara 1 - Perdente Gara 2
Gara 6: Ore 15.15: Perdente Gara 3 - Perdente Gara 4
Semifinali 1°/4° posto Venerdì 29 Agosto 2008
Gara 7: Ore 16.30: Vincente Gara 1 - Vincente Gara 2
Gara 8: Ore 17.45: Vincente Gara 3 - Vincente Gara 4

Finali - Sabato 30 Agosto 2008
Finale 7°-8° posto: Ore 14.00: Perdente Gara 5 - Perdente Gara 6
Finale 5°-6° posto: Ore 15.15: Vincente Gara 5 - Vincente Gara 6
Finale 3°-4° posto: Ore 16.30: Perdente Gara 7 - Perdente Gara 8
Finale 1°-2° posto: Ore 17.45: Vincente Gara 7 - Vincente Gara 8

NB: Tutte le gare della fase finale si effettueranno su tre tempi di 12 minuti effettivi ciascuno. In caso di parità al termine di ogni gara, si renderà necessaria la disputa di un tempo supplementare della durata di 3 minuti effettivi. In caso di ulteriore parità al termine del tempo supplementare, si procederà all'esecuzione dei tiri di rigore.

In Tv: Tutte le gare - compresa la Supercoppa di Lega svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 27 - saranno trasmesse in differita da Sky Sport 1, che ha seguito tutta la stagione con oltre 35 ore di programmazione in prima serata (dalle ore 20.00), con la telecronaca di Riccardo Trevisani e Dario Massara, secondo il seguente programma:

Giovedì 4 Settembre: ore 20:00 - Supercoppa di Lega 2008
Sabato 6 Settembre: ore 13:30 - Quarti di finale Poule Scudetto 2008
ore 21:00 - Semifinali Poule Scudetto 2008
Domenica 7 Settembre: ore 20:00 - Finale Poule Scudetto 2008

27/08/2008





        
  



4+5=
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati