Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nel dolore di una cittadinanza: il ricordo

Monte San Giusto | Stefano e Fabio, per sempre nei cuori di chi li conobbe. In loro memoria varie attività

di Simone Menin

Ascoltando le notizie di troppi morti nelle stragi del sabato sera, avvenimenti che accadono fin con troppa frequenza, non era scontato che alcuni montesangiustesi si attivassero per tenere viva la memoria di due ragazzi compaesani scomparsi.

Stefano Ugolini e Fabio Santarelli, questi i nomi dei due ragazzi deceduti nel settembre 2006. Stefano e Fabio, vittime della strada, hanno lasciato nel cuore di amici, compaesani, parenti e compagni un segno indelebile. Tutta la cittadinanza montesangiustese si strinse attorno ai familiari per far fronte all' epilogo della vita dei ragazzi ed oggi si fà forza nel ricordo per gridare ad altri giovani di fare assolutamente attenzione a loro stessi, alla loro vita.

A distanza di un anno si concretizza l'impegno dell'associazione Ste.Fab che organizza una serie di appuntamenti volti a ricordare quei ragazzi che ora li guardano dal cielo. Il primo Memorial a Stefano e Fabio, "Per non dimenticare, per non dimenticarvi" è il momento adatto per sensibilizzare la gioventù, e non solo, sui rischi della strada e sulla necessità di essere in sicurezza a bordo degli autoveicoli. Sempre. Anche, ma non solo il sabato sera.

Per incentivare i giovani all'avvicinamento allo sport come forte momento di aggregazione sociale i partecipanti si contenderanno il Primo Trofeo Memorial Stefano e Fabio, formato da cinque sport, che in termini agonistici si chiama Pentathlon.

Tipologie di sport: calcetto, staffetta, ciclismo, carretti, pallavvolo. In ogni sport gareggiano 8 squadre contraddistinte da 8 colori diversi.
Verrà stilata una classifica generale dove verranno riportati, suddivisi per disciplina, tutti i piazzamenti delle varie squadre, il Trofeo verrà vinto dal colore che ha totalizzato il maggior numero di punti (somma dei punti ottenuti nelle varie discipline) .

Questa non è l'unica iniziativa del genere, infatti il 2 agosto scorso presso lo Chalet "l'ancora" di Porto Potenza Picena un gruppo di bagnini organizzava un "white party", ossia una festa in cui si è vestiti di bianco, alla quale furono premiati i vincitori della gara dei pedalò e ci fu musica fino a tarda notte.

In un'epoca di decadimento morale la forza d'animo di pochi risalta per onore e sincerità di ideali sulla barbarie che attualmente i mezzi di comunicazione compiono nelle menti indifese dei teen-agers.

Vi rendiamo noto il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 30 Agosto - ore 21.30
Abbinamento dei colori alle squadre tramite estrazione a sorte. Anche in questo abbiamo pensato di considerare lo sport unicamente come momento di divertimento per cui ogni partecipante saprà solo di appartenere ad un colore e non ad una squadra eliminando in questo modo qualsiasi tipo di rivalità e competizione.

Sabato 8 settembre 2007 - ore 14.30
torneo di pallavolo e calcetto presso il campo sportivo "Gualtiero Toscana"

Domenica 9 settembre 2007
ore 10.00 staffetta " stravagante "
ore 16.00 corsa ciclistica
ore 21.30 Palio dei carretti con ripresa televisiva e maxischermi

Lunedì 10 settembre alle ore 21.30
Giornata della riflessione. Alle 19.00 la Santa Messa in suffragio di Fabio e Stefano ad un anno esatto dall'incidente che li ha strappati alla vita sulle strade di Monte San Giusto. In serata alle ore 20.30 in Piazza Aldo Moro l'esibizione degli allievi del Conservatorio Musciale G.B. Pergolesi di Fermo
alle 21.00 premiazione dei vincitori dei vari sport ed assegnazione del Trofeo.

alle 21.30 conferenza - dibattito sul tema della sicurezza stradale
" Sali con noi a bordo della sicurezza......ascolta, rifletti e metti in moto!"
con la presenza di Claudia Peroni conduttrice di Grand Prix Italia 1
Gabriele Tarquini ex pilota di formula1, Pilota mondiali turismo 2007, commentatore SKY

28/08/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji