Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Clandestini cinesi tra S.Elpidio e Montegranaro: arresti dei Carabinieri

Sant'Elpidio a Mare | I militari hanno eseguito una serie di controlli su imprese manifatturiere e ristoranti orientali: 6 clandestini trovati, alcuni dei quali già espulsi in passato dall'Italia ma senza ottemperare l'ordine della Questura.

di Pierpaolo Pierleoni

Li chiamano sempre più spesso "Laboratori della disperazione", e loro, con ogni probabilità, ci vivevano e lavoravano. Nel corso di una serie di controlli straordinari, i Carabinieri hanno scovato tra Sant'Elpidio a Mare e Montegranaro 6 clandestini cinesil, in buona parte non ottemperanti ad ordini di espulsione dal territorio italiano.

L'operazione, ordinata dal comando provinciale dell'Arma di Ascoli Piceno, è stata condotta dai militari della Compagnia di Fermo, per controllare la manodopera cinese sia nel settore della ristorazione che in quello del manifatturiero. Così, è nel centro abitato di Sant'Elpidio a Mare che i Carabinieri hanno trovato tre cinesi, due uomini e una donna. Si tratta di W.Y. di 37 anni, J.S. di 28 e D.M. di 29 anni. Tutti e tre erano stati raggiunti in passato da un ordine di espulsione diramato rispettivamente dai questori di Macerata, Rovigo ed Ascoli Piceno. Ma non avevano ottemperato all'ordine ed erano rimasti, da invisibili, nella zona. Dopo la scoperta, sono stati tratti in arresto e condannati ieri mattina alla pena di sei mesi di reclusione.

Sempre nel corso dello stesso servizio che ha portato in manette i tre cinesi in territorio elpidiense, sorte simile è toccata ad altri tre loro connazionali, sprovvisti di documenti di soggiorno, e rintracciati a Montegranaro. Gli orientali sono stati così accompagnati alla Questura di Ascoli Piceno per l'esecuzione delle procedure di espulsione dal territorio nazionale.

Tutto, dalle indagini condotte dai Carabinieri, fa pensare che i sei clandestini si trovassero nella zona sotto l'ospitalità di altri connazionali, per essere impiegati in laboratori clandestini del territorio.

28/08/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji