Successo per la "Cena con gli artisti"
Grottammare | Evento di grande valenza culturale all'insegna dell'allegria quello che si è svolto mercoledì scorso presso casa Bartolomei.
di Olga Piergallini
Come hanno promesso i padroni di casa, quello di mercoledì 26 agosto è stato solo il primo di una lunga serie di eventi improntati al connubio tra cultura e buona tavola.
Inoltre, quasi sicuramente, lancerà una nuova tendenza ed un nuovo modo di "ricevere". "A cena con gli artisti", l'evento organizzato nella serata di mercoledì scorso presso casa Bartolomei di Grottammare, manco a dirlo, si è rivelato un successo. L' "esperimento" affrontato dall'architetto Vito Sforza insieme alla professoressa Maria Rita Bartolomei ha sortito i risultati sperati e, chissà, forse anche qualcosa di più. "Conta... mina... azion e culturale" il titolo, se così può definirsi, dell'evento. Le contaminazioni culturali, più precisamente, il tema della serata. E contaminati, i numerosi ospiti, lo sono stati davvero.
Contaminati dall'incontro con gli artisti che hanno realizzato il volume "Dall' aurora all'alba", innanzitutto. Più precisamente, Giorgio Cutini, Bruno Mangiaterra, Franco Rustichelli, Galiano Crinella, Maurizio Barbetti e Franca Mancinelli, sei bravissimi artisti marchigiani, alcuni presi anche da altre impegnative professioni, hanno dato un saggio, ognuno, della specifica branca dell'arte cui sono votati. Contaminati, però, anche dall'incontro degli eccellenti manicaretti realizzati per l'occasione da Maria Rita Bartolomei, inventati e improvvisati con un talento che non è esagerato definire "arte culinaria".
La "contaminazione" nei confronti degli ospiti è stata tale che molti di loro sono intervenuti, invitati dall'architetto Sforza, con commenti, osservazioni ed altro ancora, insieme agli stessi artisti. Così, tra gli altri, la dottoressa Laura Carpentieri, l'architetto Sandro Mariani, l'avvocato Jacopo Bartolomei e il giovanissimo Franco Giostra i quali hanno siglato ognuno a proprio modo il successo della serata.
Particolarmente simpatico, poi, l'intervento della signora Gloria che, da parte sua, ha commentato, non lesinando gli apprezzamenti, l'arte sottesa alle singolarissime portate quali, solo per citarne una, le lasagne ai funghi e frutti di bosco. Pittura, poesia, musica, filosofia ed altro ancora, a cominciare dalla cuicina artistica, sono stati i protagonisti della serata che, come già detto, lancerà una serie di appuntamenti e, con ogni probabilità, un nuovo stile nell'arte di ricevere.
|
28/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji