Turismo, luglio a segno più nelle Marche
Ancona | Prospettive positive anche ad agosto.
Un mese di luglio positivo oltre le aspettative, seguito ad un giugno in lieve flessione ma con la previsione di un agosto ancora a segno più. Il turismo marchigiano, che pure ha dovuto fare i conti non solo con il perdurare della crisi dei consumi a livello nazionale ed europeo ma anche con condizioni meteorologiche svantaggiose, resiste e resiste bene. E vede aumentare, soprattutto, la quota di arrivi stranieri che è riuscita a compensare il prevedibile calo della domanda interna dovuto ad una recessione dell'economia a livello nazionale che colpisce tutti i settori e quindi anche il turismo.
Seppur ancora in fase di completamento (recensito comunque già il 50% delle strutture ricettive), le rilevazioni dell'Osservatorio turistico regionale per il mese di luglio evidenziano incoraggianti segni più: +2,20% di arrivi e +2,26% di presenze, con un'ottima performance soprattutto per gli stranieri (+3,60% di arrivi e +4,10% di presenze). Meno bene, si diceva, il periodo maggio-giugno, quando gli arrivi hanno registrato un -4,1% e le presenze un -4,9%, complice anche il maltempo che ha colpito soprattutto nella prima parte dell'estate. Anche in questo caso, però, cresce il turismo internazionale, in controtendenza rispetto al dato complessivo: gli stranieri sono infatti aumentati del +0,2% (arrivi) e dell'1,26% (presenze). A crescere sono in particolare i turisti provenienti dalle aree dove più forte è stata l'azione di promozione e di incoming della Regione Marche, a partire dalla Russia che ha registrato un +31,9% di presenze e un +44,7% di arrivi. Quanto ad agosto, le rilevazioni sono ancora in corso, ma la sensazione concreta è che i flussi turistici nella regione confermino, se non addirittura migliorino, il trend di luglio.
"Di particolare significato - sottolinea il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca - il fatto che ad una tendenza piuttosto rallentata di prenotazioni nei primi mesi dell'anno per il periodo estivo, ne è seguita una molto più intensa a ridosso delle vacanze. Segno che, come sottolineiamo da diverso tempo a questa parte, sempre di più i turisti scelgono la propria destinazione all'ultimo momento. Le prenotazioni last minute effettuate soprattutto via internet, in effetti, lo hanno confermato. E' per questo, per ‘catturare' cioè gli indecisi dell'ultima ora, che l'azione promozionale delle Marche sui canali radio e tv della Rai, e non solo, è proseguita anche nel corso della stagione estiva. Ed è per questo che la scelta di puntare sul web ha premiato, in particolare per quel che riguarda le presenze straniere".
Ecco, di seguito, i dati relativi ai flussi turistici dal mese di gennaio al mese di luglio.
Periodo gennaio-aprile 2013
Seppur ancora in fase di completamento (recensito comunque già il 50% delle strutture ricettive), le rilevazioni dell'Osservatorio turistico regionale per il mese di luglio evidenziano incoraggianti segni più: +2,20% di arrivi e +2,26% di presenze, con un'ottima performance soprattutto per gli stranieri (+3,60% di arrivi e +4,10% di presenze). Meno bene, si diceva, il periodo maggio-giugno, quando gli arrivi hanno registrato un -4,1% e le presenze un -4,9%, complice anche il maltempo che ha colpito soprattutto nella prima parte dell'estate. Anche in questo caso, però, cresce il turismo internazionale, in controtendenza rispetto al dato complessivo: gli stranieri sono infatti aumentati del +0,2% (arrivi) e dell'1,26% (presenze). A crescere sono in particolare i turisti provenienti dalle aree dove più forte è stata l'azione di promozione e di incoming della Regione Marche, a partire dalla Russia che ha registrato un +31,9% di presenze e un +44,7% di arrivi. Quanto ad agosto, le rilevazioni sono ancora in corso, ma la sensazione concreta è che i flussi turistici nella regione confermino, se non addirittura migliorino, il trend di luglio.
"Di particolare significato - sottolinea il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca - il fatto che ad una tendenza piuttosto rallentata di prenotazioni nei primi mesi dell'anno per il periodo estivo, ne è seguita una molto più intensa a ridosso delle vacanze. Segno che, come sottolineiamo da diverso tempo a questa parte, sempre di più i turisti scelgono la propria destinazione all'ultimo momento. Le prenotazioni last minute effettuate soprattutto via internet, in effetti, lo hanno confermato. E' per questo, per ‘catturare' cioè gli indecisi dell'ultima ora, che l'azione promozionale delle Marche sui canali radio e tv della Rai, e non solo, è proseguita anche nel corso della stagione estiva. Ed è per questo che la scelta di puntare sul web ha premiato, in particolare per quel che riguarda le presenze straniere".
Ecco, di seguito, i dati relativi ai flussi turistici dal mese di gennaio al mese di luglio.
Periodo gennaio-aprile 2013
COMPLESSIVI
Arrivi +0,15%
Presenze +0,10%
DI CUI STRANIERI
Arrivi +0,15 %
Presenze +0,20 %
Periodo maggio-giugno 2013
COMPLESSIVI
Arrivi -4,10 %
Presenze -4,9 %
DI CUI STRANIERI
Arrivi +0,20 %
Presenze +1,26 %
Mese di Luglio
COMPLESSIVI
Arrivi +2,20 %
Presenze +2,26 %
DI CUI STRANIERI
Arrivi +3,60 %
Presenze +4,10 %
|
29/08/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji