Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La notte più lunga

San Benedetto del Tronto | La città si prepara alla notte insonne di domani. Amato: “l’evento più importante della stagione”.

di Martina Oddi

Presentazione Notte Bianca 2012

Pochi in città domani dormiranno. La manifestazione clou della stagione estiva si consumerà fino alle prime luci del mattino e la febbre contagerà turisti e sambenedettesi. Questo l'augurio degli organizzatori del Comitato, che insieme alla Amministrazione Comunale, Confcommercio e Confesercenti si fa carico per il nono anno di mettere in piedi la Notte Bianca, con risorse sempre più esigue. Se la vocazione dell'iniziativa è commerciale - e non mancano le polemiche sul contributo in termini di finanziamento che i negozianti dovrebbero elargire in modo più incisivo - ci sarà modo di divertirsi.

Shopping si - anche se gli sconti saranno contenuti e non molti esercenti hanno aderito all'idea di abbassare i prezzi col passare delle ore - ma anche tante attrazioni per tutti i gusti.

A cominciare dalla novità di quest'anno, il villaggio dello sport che sorgerà in piazza San Giovanni Battista, dedicato ai più piccoli e agli appassionati del divertimento sano. Curato dal CSI - con un contributo del Comune di 7.000 € - vedrà all'opera con i bimbi gli educatori della Cooperativa Sport e Festa, e sarà allestito con giochi gonfiabili e un vero campetto di calcio in erba sintetica. Ai giochi parteciperanno gli atleti di numerose società sportive, tra rugby, volley e basket.

Poco più in là, in piazza Garibaldi, il circo Takimiri metterà in scena uno spettacolo dedicato ai bambini, dalle 22.00 alle 24.30. Poi trenta minuti per cambiare le scene e sarà la volta di Angeli e Demoni, lo show di fuoco e acrobazie interpretato da bellissime acrobate, rivolto a un pubblico più adulto. Della famiglia circense anche i Gitanos, ballerini che al suono di percussioni e fisarmonica porteranno in giro per la città le loro coinvolgenti coreografie.

Nell'edizione 2012 muore la tradizione della megadiscoteca alla foce dell'Albula, ma i locali della Madrugada si impegnano a non deludere le aspettative del popolo della notte: ingresso gratuito in tutti i locali e supersconti sui cocktails analcolici, con un occhio attento alla sicurezza che verrà potenziata all'interno, all'esterno e sulla spiaggia.

Spazio alle risate nella Rotonda Giorgini, dove dalle 1.00 in poi i cabarettisti Giorgio Montanini e Alberto Caiazza scalderanno i cuori prima dello show del gruppo "The Smooth Criminals" - tribute band di Michael Jackson con ben 11 elementi - in programma per le 3.00. Dalla rotonda, Radio Azzurra, storico promotore della Notte Bianca, trasmetterà in diretta dell'evento sulle sue frequenze.

Anche nella 9° edizione i palati dei buongustai saranno deliziati dalla maxitorta, da assaggiare all'una in via Montebello, in onore della bellissima Marilyn Monroe - scomparsa 50 anni fa, il 5 agosto 1962.

E poi tantissimi gadget: 10 mila zainetti e15 mila magliette saranno regalati ai nottambuli durante la nottata. Per arrivare nel cuore della città - che sarà ovviamente interdetto al traffico - da sud partiranno i bus dal piazzale di Porto Grande (la Start metterà a disposizione 9 corse in aggiunta ai consueti bus del lungomare), mentre per chi arriva da nord è consigliato il treno.

Anche se gli sconti non sono garantiti - Vincenzo Amato assicura l'impegno del Comitato nel convincere i negozianti a aderire allo slogan "Le ore passano, i prezzi si abbassano" - sembra che varrà la pena passare una notte insonne.

03/08/2012





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji