Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un ponte tra Fermo e i Balcani

Fermo | Al via il "Progetto di pianificazione territoriale in Albania": nella cittadina di Berat verranno avviati lavori di consolidamento e recupero dei beni architettonici.

di Luca Moriconi

Si è svolto ieri ad Ancona, presso la Sede Regionale, l’incontro per programmare le iniziative di partecipazione regionale alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dell’area balcanica.
 
All’incontro hanno partecipato il presidente della provincia Massimo Rossi, il sindaco di Fermo, Saturnino di Ruscio, il dirigente del settore urbanistico di Fermo, l’architetto Giacomo Circelli, il sindaco di Grottammare Fabrizio Torresi, il dott. Marco Bellardi e la dott.ssa Marina Maurizi.
 
La regione Marche, con il Progetto Operativo Integrato, presentato al Ministero degli Affari Esteri, si è inserita nell’ambito delle attività dell’UTOB (Unità tecnico-operativa per i Balcani). In particolare il comune di Fermo e il comune di Grottammare sono impegnati nel progetto “Pianificazione territoriale in Albania” che vede come rispettivi patner albanesi la municipalità di Berat e quella di Gjirokastra.
 
"L’intervento - spiega Di Ruscio -  mira a scongiurare il degrado di città dall’elevato valore storico-artistico che la mancanza di una pianificazione territoriale-urbanistica mette a repentaglio". 
 
Il problema maggiore dei due centri beneficiari del progetto (Berat e Gjirokastra) è il rapido deterioramento degli immobili, ampliati incongruamente o addirittura demoliti. Il comune di Fermo, da sempre attento alla conservazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale, si è interessato alle sorti del comune di Berat fin dal 2002, anno in cui è stato stilato un protocollo d’intenti fra le due municipalità. "Le due amministrazioni - prosegue il sindaco fermano -  si sono impegnate ad attivare una politica di collaborazione destinata a favorire le attività sociali, culturali scientifiche, economiche e commerciali, foriere di importanti opportunità per entrambe le realtà".
 
La città di Berat ha alle spalle una storia lunga 2000 anni ed è una delle città più antiche e belle dall’intera Albania. Conosciuta come “la città dalle 1000 finestre” offre ai suoi visitatori lo spettacolo dell’antica fortezza medievale e la ricchezza del museo dedicato alle icone di Onufri, noto pittore del sedicesimo secolo.
 
Il progetto portato avanti dal comune di Fermo, a favore della municipalità di Berat, si compone di tre momenti: in primo luogo dovrà essere realizzata una cartografia informatizzata su base aerofotogrammetria del territorio comunale in scala 1:5.00; in un secondo momento si punterà sulla formazione di personale locale su programmi di gestione cartografica attraverso stage che avranno luogo sia in Albania che in Italia. Infine si provvederà alla creazione di un Ufficio di Piano in grado di provvedere alle operazioni di raccolta e informatizzazione dati.

"Questa collaborazione - conclude Di Ruscio -  non fa che ampliare il coinvolgimento del comune di Fermo in ambito internazionale e sarà capace, come molti altri progetti, di arricchire la città sotto diversi punti di vista".

03/08/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji