Sponsalia rivive nella tre giorni acquavivana
Acquaviva Picena | XVII edizione, tutte le novita dal volo del falco alla cavalcata con il palio. Oltre 400 i figuranti e 500 invitati al banchetto nella splendida rocca.
Il gran giorno è arrivato. Per gli oltre 400 figuranti di Sponsalia, l intero paese che seguirà lungo il percorso e i tantissimi turisti, da giovedì si riportano indietro le lancette del tempo di 800 anni. Correva, infatti, lanno 1234 quando Rinaldo di Brumforte sposò la bella Foresteria dAcquaviva per un matrimonio damore e dinteressi che fu allietato anche dalla nascita di 7 figli.
Ed oggi grazie allAssociazione Palio del Duca quella bella storia rivive immutata nei panni di Andrea Olivieri e Antonella Ciocca, splendida castellana.
Tre i giorni nei quali la manifestazione invaderà il borgo medioevale per culminare domenica 8 agosto con il banchetto nuziale con 500 invitati che si prenotano ormai da mesi.
Giovedì 5 agosto sarà già il tempo della benedizione del Palio dipinto dallartista Saverio Magno che seguirà il corteggio storico. La presentazione del corredo e lo spettacolo degli artisti di strada che metteranno in scena Brancaleone alle Crociate, farà invece da cornice alloverture. Ospiti il gruppo degli Arcieri Storici della Caccia al Cinghiale di Mondavio e il Palio del Barone di Tortoreto, manifestazione figlioccia della stessa Sponsalia. Con inizio alle ore 21, la prima giornata si concluderà con il volo del Falco e il drappello a cavallo guidato da Giuseppe Neroni presidente della Civetta, Rione campione in carica. Prime novità della XVII edizione, quindi, già dalla serata inaugurale.
Venerdì, invece, sarà la volta dei Giochi, ormai un cult. Prima la corsa con i sacchi, poi il taglio del tronco con segone, quindi la corsa con le pajarole e il tiro alla fune con la ruota del Duca. Nellintervallo i bambini del Palio questanno coinvolti già per il saggio scolastico di fine anno dallIstituto Comprensivo diretto dalla professoressa Vincenzina Cipriani, tramanderanno le radici storiche e i contenuti educativi con una prova del tiro alla fune che si preannuncia esilirante.
Interverrà il Palio dei Castelli di San Severino con una sua rappresentanza degli Arcieri campioni regionali. Per lingresso in piazza del Forte è stato stabilito un contribuito simbolico di due euro e 50.
Lattesa però è tutta per domenica 8 quando la manifestazione si concluderà con il classico banchetto e lincendio della Fortezza. Allinterno della Rocca Medioevale, dichiarata seconda per importanza nelle Marche dopo quella di Gradara, ecco che alla luce delle fiaccole si terrà uno spettacolo unico. Fachiri, serpenti, splendide danzatrici del ventre allieteranno i convenuti tra le 6 portate tutte da gustare e studiate nei minimi dettagli in un intero anno dal direttivo dellAssociazione.
Il tutto rigorosamente in stile medioevale, servito nei classici coccetti che poi diventeranno un simpatico ricordo, si potrà degustare il prelibato menu preparato dal Ristorante Duca degli Acquaviva.
Alla serata conclusiva, oltre alle autorità civili e militari, parteciperanno anche una delegazione della Quintana di Ascoli, della Cavalcata dellAssunta di Fermo e altre delegazioni delle più importanti rievocazioni storiche marchigiane.
E stato per noi un anno importantissimo spiega il presidente Nello Gaetani consigliere nazionale ed europeo delle Rievocazioni Storiche perché siamo cresciuti oltre i confini del Belpaese fino ad arrivare in Australia dove siamo stati invitati dalla comunità italiana locale. Inoltre abbiamo realizzato il Palio dei Bambini creando quindi un ponte tra noi e le nuove generazioni. Abbiamo fatto sforzi notevoli per aprire la Sala di Rappresentanza in via Marziale dove sono in vendita i prodotti tipici delle nostre colline. Il vino di Acquaviva ha avuto un successo eccezionale con i turisti così come i biscotti di Forasteria e il vino cotto. Il nostro sito web www.sponsalia.it è stato visitatissimo e, tramite questo, sono arrivate prenotazioni e richieste dinformazioni da tutto il mondo.
Ringraziamo anche le istituzioni ci sono state vicine contribuendo fattivamente. Penso alla Provincia con lex assessore Verducci, la Regione con il vice presidente Sandro Donati ed, ovviamente, allamministrazione comunale di Acquaviva con il sindaco Tarcisio Infriccioli e lassessore al turismo Andrea Infriccioli. Voglio allora invitare tutti, allora turisti e acquavivani alla 3 giorni che culmina con la cena. E raccomando di prenotare allo 0735 764115 prima possibile perché ormai abbiamo praticamente terminato i posti. Questo ci fa immensamente piacere perché ci rende fieri daver lavorato bene e da lo sprint per continuare così. In attesa di diventare maggiorenni, il prossimo anno.
|
03/08/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
SPECIALE: Eventi Estate 2004
Babbo Natale al fan club (segue)
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
Le notti del Barocco (segue)
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji