Notti del barocco: stasera l'inizio alla Basilica della Misericordia
Sant'Elpidio a Mare | Appuntamento con la soprano Maria Laura Marturana e l'organista Gian Vito Tannoia; la rassegna è curata da Maria Chiara Virgili, a Sant'Elpidio a Mare torna l'eccellenza della musica classica
Con l'organista Gian Vito Tannoia, la splendida voce del soprano Maria Laura Martorana inaugura domani sera la rassegna dei concerti elpidiensi dedicati al barocco.
Lasciato il palcoscenico come protagonista della prima opera barocca al famoso Festival lirico della Valle d'Itria (rappresentazione trasmessa in diretta radiofonica) voce applauditissima da pubblico e critica internazionale, Maria Laura Martorana, giovane soprano di coloritura, delizierà l'uditorio elpidiense con un brillante programma musicale dedicato ai virtuosismi canori del ‘700.
Si potranno ascoltare le celebri composizioni "Alcyna Tornami a Vagheggiar" di Haendel, "Laudamus te" ed " Exsultate, Jubilate" di Mozart, una rara cantata di Clérambault e raffinate composizioni per solo organo di Mozart, De Cabezon e Padre Soler.
Numerose le registrazioni discografiche di entrambi dedicate alla riscoperta di composizioni barocche. La loro brillante carriera concertistica li ha visti in importanti teatri e sale da concerto in collaborazione con i più famosi ensemble e orchestre di musica antica del panorama musicale.
conclusione della serata un piacevole dopo-concerto di degustazione enogastronomica offerto dal ristorante "Il Re della Cantina" in collaborazione con la Cantina Montevarmine e la Delegazione di Fermo e Porto San Giorgio dell'Associazione Italiana Sommeliers.
"Le Notti del Barocco" anche questa volta vogliono rinnovare l'appuntamento con le emozioni per la musica barocca e l'arte in un importante luogo storico che rivivrà e farà rivivere tutto il fascino della sua storia.
Coordinata artisticamente da Maria Chiara Virgili, la rassegna è organizzata dall'Associazione Musicale Vivaldi, dall'Accademia Organistica Elpidiense e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Sant'Elpidio a Mare in collaborazione con l'Orchestra Internazionale d'Italia e con la Ven. Arciconfraternita della Misericordia
|
03/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji