Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Campagnoli marchigiani nelle guerre del Cinquecento” conversazione con Renzo Paci.

| SENIGALLIA - Al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” il terzo appuntamento con “Uomini e paesaggi. Un aperitivo al Museo”.


Venerdì 2 settembre al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” con inizio alle 18.30 si terrà il terzo appuntamento con il ciclo di incontri “Uomini e paesaggi. Un aperitivo al museo”. Conversazioni nel chiostro del Museo in cui si volgono sguardi alle nostre genti e alla vita contadina, si ascoltano storie raccontate da narratori d’eccezione.

“Campagnoli marchigiani nelle guerre del Cinquecento” è il titolo della conversazione di venerdì prossimo con Renzo Paci (Università di Macerata).

Il Cinquecento conobbe profonde trasformazioni nell’arte della guerra e nella composizione degli eserciti, per l'arruolamento massiccio di fanterie in Svizzera, in Germania, ma anche in Italia fra i montanari, i contadini e gli artigiani delle aree più povere e affollate. I nuovi grandi eserciti, composti in gran parte da mercenari, relegano la cavalleria a ruoli sussidiari di esplorazione e collegamento.

Renzo Paci ha insegnato Storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. Nel 1966, con Alberto Caracciolo e Sergio Anselmi ha dato vita ai “Quaderni storici delle Marche”che hanno segnato una svolta profonda nella storiografia regionale, proseguita con la fondazione , nel 1978, insieme a Sergio Anselmi, Ercole Sori e Bandino Giacomo Zenobi, di “Proposte e ricerche”.

E’ autore di numerosi studi, in particolare su momenti e personaggi del riformismo illuminato e dell’età napoleonica nelle Marche, sul commercio veneziano nei Balcani tra ‘500 e ‘600 e sulla storia dell’agricoltura in età moderna e contemporanea.

L’incontro sarà seguito, come ad ogni appuntamento, da un aperitivo con vini presentati di volta in volta da un produttore d’eccellenza, che ha scelto la strada della qualità e della riscoperta della tradizione.

In questa occasione protagonisti saranno i vini della Fattoria Le Terrazze di Numana (AN) presentati da Antonio Terni. Antonio Terni ha contribuito come pochi altri a dare qualità e prospettiva internazionale ai vini di eccellenza delle Marche; la sua storia comprende anche una passione antica contenuta in un suo vino: Planet wave, un Rosso IGT realizzato insieme a Bob Dylan. 

Numerosi i riconoscimenti ottenuti tra cui si segnalano il massimo riconoscimento dei 3 bicchieri 2002 della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso con il crù Sassi Neri, Rosso Conero DOC, i 5 grappoli AIS 2005 e ancora i 3 bicchieri con il Rosso Conero DOC Vision of J. www.fattorialeterrazze.it

Le “Conversazioni”, che si tengono nel luogo che con straordinario spirito di anticipazione Sergio Anselmi ha dedicato al mondo della mezzadria, ai suoi rituali, ai suoi luoghi, alla sua cultura, nascono dal desiderio di approfondire la conoscenza della storia della regione Marche, con attenzione sia all'ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare.

Si ascoltano racconti sulla trasformazione della produzione, sulla agricoltura e sulla rivoluzione dei consumi. Con gli occhi dei protagonisti si vuole guardare alla vite, una coltura antica ma sempre più moderna, che sembra indicare una risposta al futuro assetto del nostro territorio.

Per poter  partecipare agli incontri è previsto un servizio di trasporto gratuito prenotando, entro il giorno precedente ciascun appuntamento, al Museo, dalle 8.30 alle 12.00, tel. 0717923127. Per informazioni: Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi, Piazzale delle Grazie, 2 - 60019  Senigallia   tel. 0717923127; fax 0717927684; m.storiamezzadria@libero.it

30/08/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji