Lettera aperta ai partiti della Cdl
San Benedetto del Tronto | "Credete che il potere possa eliminare la libertà?" Rosini ricorda che le sue proteste iniziarono nel luglio 2001.
di Vincenzo Rosini *
Leggo dai giornali e ne ho conferma dai diretti interessati che il sindaco continua a convocare riunioni di maggioranza senza il sottoscritto e il consigliere Baiocchi e, cosa ancor più grave, che i rappresentanti dei partiti della Casa delle Libertà partecipano come se nulla fosse.
Chiedo ai partiti medesimi quali prospettive l'esclusione nostra dal tavolo di maggioranza voluta fortemente dal sindaco ed accettato con miopia e apatia dalle forze politiche che compongono lo schieramento in carica, sia compatibile con l'interesse della coalizione di centrodestra, quanto sia organica ad un'azione di governo efficiente ed efficace, come possa essere considerata conforme alle regole generalissime della democrazia, del confronto e della partecipazione e, in ultimo ma certamente non da ultimo, in che modo possa essere ritenuta sinergica alle impellenti necessità della nostra comunità cittadina?
Il sindaco afferma che il mio è un voto di protesta, perciò inaffidabile. Ma è possibile che Voi non Vi accorgete che quando la protesta, palpabile nella Città, matura nel cuore e nella mente di un consigliere di maggioranza dai primi passi di quest'amministrazione (il primo documento di dissenso reca la data del Luglio 2001 Sic!) e continua ininterrottamente fin ad oggi, essa è la cosa più affidabile che si possa immaginare?
E Vi siete soprattutto resi conto o no che potete pure partecipare alle riunioni di maggioranza senza di noi, ma che l'asserito proposito di contribuire in assenza di cambiamenti significativi di uomini e di mezzi a ridare slancio e concretezza all'azione politico-amministrativa, è una chimera che nuocerà alla Città e che rafforzerà, nelle viscere dello schieramento politico locale, quel libero spazio per la protesta e per la proposta che oggi io in parte detengo e che il centrosinistra in campo avverso ha ripreso a coltivare?
Cosa si propone quindi il sindaco? Cosa vi proponete Voi? Mettermi alla porta? Vi sembra un grande risultato? Vi sembra che ne valga la pena? Vi sembra che valga la pena scomodare tanti partiti di maggioranza, quali ancora Voi siete, per mettere alla porta un uomo che non ha altro dardo nella propria faretra se non le parole? O non pensate piuttosto che, anziché mettere alla porta il consigliere Rosini e il consigliere Baiocchi, valga la pena di affrontare, una volta per tutte, non con il sottoscritto ma con tutti i cittadini di San Benedetto, le scelte serie, valide e vitali per la crescita della nostra Città?
Non sarà piuttosto vero - vista la vostra indifferenza per l'esclusione di due consiglieri dal tavolo di maggioranza - che non avete altra dottrina che non sia quella che Pietro Nenni definiva "crazia" (opposto della "democrazia"), cioè, un puro e semplice esercizio del potere per il potere?
Dunque Voi credete che il potere che il sindaco e che Voi gestite mi possa eliminare allontanandomi dalle riunioni di maggioranza? Credete che il potere possa eliminare la Libertà, che troppo spesso ma in modo poco edificante pronunziate? Credo che Vi sbagliate. Continuerò con infinita pazienza a cercare di dimostrarVelo.
* Capogruppo Lega Nord Marche
|
30/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati