Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prime reazioni politiche alle dimissioni di Martinelli.

San Benedetto del Tronto | Scaltritti :"E' mancata la qualità politica". Vignoli:"Si sarebbe potuto almeno tentare" Turano:"I punti di intesa c'erano; bastava confrontarsi".

di Carmine Rozzi


Conferenze nella conferenza. A quella del Sindaco erano presenti, tra gli altri, gli Assessori ai LL.PP Giovanni Poli, allo Sport Pierluigi Tassotti, al Bilancio Luca Vignoli, alle Attività Produttive Marco Lorenzetti, l'ex Assessore alla Polizia Municipale Antonio Felicetti, Augusto Evangelisti per Forza Italia , Paolo Turano per l'Udc. Poi arriverà l'Onorevole Gianluigi Scaltritti.

Ed è proprio quest'ultimo che, in risposta a Martinelli sulla doppia firma di FI sia al documento del Sindaco che a quello della CDL precisa :” Non sono in contraddizione. Forza Italia si è dichiarata fin dall'inizio a favore del documento del Sindaco quindi disponibile a tutte le soluzioni che portassero ad una governabilità. La necessità di firmare il secondo documento è scaturita dalla volontà di voler collaborare con la CDL per trovare una sintesi da sottoporre al Sindaco. E quindi poter raggiungere nella somma delle cose una soluzione soddisfacente”.

Poi conclude ribadendo che i partiti sono sempre stati uniti ma che le vicissitudini interne ai singoli gruppi consiliari componenti la maggioranza sono e rimangono problemi interni ad essi sulle quali la CDL non può intervenire. Non ritiene questa uscita dall'amministrazione una sconfitta visto, secondo Scaltritti i risultati fin qui raggiunti, ma: “E' mancata una classe politica consiliare all'altezza della situazione. E questo dovrà servire da lezione per il futuro. E le prossime liste dovranno essere altamente selezionate. Posso anticipare che le prossime coalizioni non accetteranno che ci siano in lista persone non all'altezza delle responsabilità che si andranno ad assumere di fronte agli elettori. E di questo noi di Forza Italia saremo i primi a metterlo in esecuzione immediata.”

Ad esempio di quanto detto sopra Scaltritti nominava Azione Indipendente come il risultato della “selezione” avvenuta a suo tempo dentro al partito. Sulla possibilità o l'esigenza di incominciare a cercare una candidatura alternativa a Martinelli per le prossime Amministrative, vista la dichiarata avversione del Sindaco uscente Scaltritti proseguiva :“Il percorso per arrivare a nuove proposte lo faremo insieme a tutta la coalizione. Vedremo cosa potrà succedere. Ho intenzione di avere un ampio colloquio con lo stesso Martinelli. In fondo in questi anni abbiamo lavorato bene. Il cittadino ha davanti agli occhi risultati che mai nessuna altra amministrazione è stata capace di fare.”

Stringati e senza perifrasi i commenti degli altri. Per Luca Vignoli di AN, ed ormai ex Assessore al Bilancio, : “Per chi come me ha tentato fino all'ultimo ed in ogni modo a convincere il Sindaco Martinelli a ritirare le dimissioni non può che essere amareggiato. Lo stimo come persona e come Sindaco ma non posso condividere questa sua scelta perchè , a mio modo di vedere, dopo l'apertura che vi era stata da parte dei partiti con il docume3nto del 28 agosto vi erano le condizioni per provare a portare a termine la legislatura e rispettare il mandato ricevuto dagli elettori nel 2001.”

Mentre riguardo alla doppia firma di FI Vignoli ritiene che essa si sia comportata :”In maniera scorretta nei confronti della coalizione e, tra l'altro, in un modo poco dignitoso. Una volta avuto conferma, sottobanco ed in anticipo, delle dimissioni del Sindaco si sono affrettati a firmare questa mattina il documento proposto a suo tempo da Martinelli.”

Paolo Turano, Segretario dell'Udc dichirava :”Nel suo documento Martinelli riteneva condizioni indispensabili il PRG ed il Consorzio Turistico. Noi non abbiamo detto che glielo neghiamo (PRG) ma sul nostro documento vi era evidenziata la volontà di arrivare nel più breve tempo possibile al Piano Regolatore. Sul Consorzio Turistico smentiamo il fatto che non si arrivasse all'approvazione ma di arrivarci facendolo passare al Bilancio con una dettagliata relazione sui risultati finanziari dello stesso (Consorzio). Se lui pensava che i partiti gli abbiano disconosciuto il suo allora perchè non ci siamo confrontati su tutti e due ? Ci saremo sicuramente accorti che, sui contenuti, siamo in piena sintesi.”

31/08/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

31/08/2005
Il Sindaco Martinelli conferma le dimissioni.
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji