Successo di pubblico e critica per la Banda di Offida a Memmingen (D)
Offida | Conclusa la trasferta in Germania, il direttivo organizza nuove iniziative
di Alberto Premici
Il complesso bandistico Città di Offida ha incassato un altro importante successo, questa volta in terra straniera. La città bavarese di Memmingen (D), dopo che la Stadtkappelle era stata ospite nella cittadina picena nel maggio 2003, ha voluto ricambiare l'ospitalità invitando l'intero organico ed il direttivo dell'attiva associazione musicale offidana, per trascorrere tre giorni insieme, in concomitanza con una tradizionale ed importante festa-rievocazione dell'assedio di Memmingen.
Ciò ha consolidato un gemellaggio cultural-musicale che ben promette per il progetto di scambi culturali futuri tra le due realtà. Dopo che una delegazione offidana si era recata in Germania nel novembre scorso per studiare i dettagli dell'incontro, il 28 u.s. i musicisti offidani sono giunti a Memmingen, accompagnati dal vice-Sindaco Avv.Casagrande in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Offida.
L'accoglienza è stata ottima e l'impeccabile organizzazione ha provveduto a tutto. Nel corso dei tre giorni molti i momenti conviviali e non è mancata in grande quantità la birra, che ha proprio a Memmingen ha un centro per la produzione e la distribuzione. Presente il M° Ekkelboom, la gentile Presidente della Stadtkappelle, Doris Bayer, oltre al coordinatore dell'evento il Sig. Giuseppe Laviani, offidano, che da anni vive e lavora in zona.
Il corpo bandistico "Città di Offida" si è esibito in un concerto durante il quale ha eseguito alcuni brani ispirati al tradizionale genere bandistico italiano, in particolare quello del centro e del sud, tanto gradito dagli appassionati tedeschi, spaziando anche su celebri arie di Verdi e Rossini, adattate per banda.
Molto soddisfatti tutti i partecipanti all'evento primi tra tutti il M° Ciro Ciabattoni ed il Presidente Giancarlo Premici, ricevuti ufficialmente dalla municipalità di Memmingen. Sono già in progetto iniziative per lo sviluppo dei rapporti con la Stadtkappelle e un più intenso scambio culturale con la cittadina tedesca ospitante.
|
04/08/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji